/ Sanità

Sanità | 02 dicembre 2018, 13:04

Sanità: Viale soddisfatta per l'accordo Governo-regioni: "Più risorse e meno liste d'attesa"

Il commento dell'assessore al sistema sociosanitario ligure in merito all’accordo tra Governo-Regioni sottoscritto ieri a Palazzo Chigi in materia di sanità, in vista dell’approvazione della legge di Bilancio 2019.

Sanità: Viale soddisfatta per l'accordo Governo-regioni: "Più risorse e meno liste d'attesa"

“Sono positive le novità della manovra, in particolare rispetto all’incremento delle risorse per gli investimenti e per la riduzione delle liste l’attesa”. Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale in merito all’accordo tra Governo-Regioni sottoscritto ieri a Palazzo Chigi in materia di sanità, in vista dell’approvazione della legge di Bilancio 2019.

Secondo l’assessore Viale: “L'incremento dei fondi per gli investimenti, che passano da 2 miliardi a 4 miliardi di euro, si tradurrà in maggiori risorse per la Liguria, utilizzabili, però, solo dopo la sottoscrizione di un accordo di programma a livello nazionale”. Soddisfazione anche per quanto riguarda le maggiori risorse destinate a finanziare misure per la riduzione delle liste d'attesa: “Nella prima versione della norma – ricorda l’assessore Viale - le risorse erano vincolate e potevano essere spese solo per processi informatici. Ora, invece, grazie ad una formula più ampia, potranno essere destinate anche ad altre "leve" per abbattere le liste d’attesa”. L’assessore Viale conclude ricordando che “rimane il problema del sotto finanziamento del Fondo sanitario per l'anno 2019, fermo a 114miliardi e 400 milioni, una parte dei quali sarà impiegato a livello nazionale per traguardare la sottoscrizione del nuovo contratto con i medici”. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium