/ Politica

Politica | 04 dicembre 2018, 14:31

Fondi per le difese a mare, Muzio: "Il Governo sostenga l’impegno della Regione"

Il consigliere Muzio di Forza Italia: "Ringrazio il presidente Toti e la sua Giunta per l’impegno che stanno profondendo per cercare di veicolare quante più risorse possibili, sia a livello statale che regionale, al ripristino delle difese a mare, che costituiscono a tutti gli effetti opere di protezione civile"

Fondi per le difese a mare, Muzio: "Il Governo sostenga l’impegno della Regione"

Claudio Muzio, consigliere regionale di Forza Italia, durante la discussione di una propria interrogazione stamane nell’aula di via Fieschi, ha fatto appello al Governo perché intervenga a sostegno dell'economia costiera e marittima della Regione.\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\  “Dopo che l’Ordinanza di Protezione Civile conseguente al riconoscimento dello stato di emergenza non ha previsto finanziamenti per il ripristino delle opere di difesa a mare gravemente danneggiate dagli eventi calamitosi di fine ottobre, auspico che risorse a tal fine vengano stanziate con la legge di Bilancio in discussione alle Camere, come peraltro stabilisce un emendamento già approvato in Commissione- ha dichiarato Muzio - Tale emendamento potrebbe destinare alla Liguria circa 50 milioni di euro, utilizzabili anche per interventi di difesa costiera quali il ristoro e la messa in sicurezza di dighe, moli e pennelli.

"Se l’emendamento venisse confermato anche dal voto delle Aule parlamentari – ha aggiunto Muzio – le risorse conseguenti rappresenterebbero una cifra importante per mettere rapidamente in sicurezza le nostre coste e i centri abitati di tante località del Tigullio tra cui Rapallo, Santa, Portofino, Zoagli, Moneglia, Sestri, Lavagna. Il fattore tempo è fondamentale, perché è chiaro che se nei prossimi mesi si verificasse una mareggiata di medie dimensioni, molte località costiere si troverebbero scoperte ed esposte a ulteriori e gravi danni”.

“Ringrazio il presidente Toti e la sua Giunta - ha concluso il consigliere regionale di Forza Italia - per l’impegno che stanno profondendo per cercare di veicolare quante più risorse possibili, sia a livello statale che regionale, al ripristino delle difese a mare, che costituiscono a tutti gli effetti opere di protezione civile”.     

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium