/ Sanità

Sanità | 04 dicembre 2018, 11:16

Natale di solidarietà e impegno per il Gaslini

Al via la campagna crowdfunding Gaslini Onlus per l’Istituto Giannina Gaslini

Natale di solidarietà e impegno per il Gaslini

È partita la campagna crowdfunding “A Natale pensa ai bambini del Gaslini” : un’iniziativa di raccolta fondi lanciata dall’Associazione Gaslini Onlus a sostegno dei progetti dell’Ospedale Gaslini di Genova.

Ogni anno l’Istituto Giannina Gaslini assiste migliaia di bambini. Molti di loro hanno patologie complesse, malattie rare o croniche: sono bambini che provengono da tutta Italia e da oltre 70 Paesi del mondo. Sono bimbi che hanno bisogno di un’assistenza personalizzata e spesso di una lunga degenza in ospedale, che per alcuni di loro, può anche prolungarsi per mesi o anni e non possono stare senza mamma e papà a lungo. L’accoglienza deve essere speciale, devono sentirsi protetti da paure e traumi: per questo è nato il Centro Accoglienza Bambino e Famiglia (CABEF): per rispondere a tutte le prime necessità dei bimbi malati e dei loro genitori sin dal primo istante, per tutto il tempo necessario, con un servizio a 360 gradi.

I pazienti e le loro famiglie oggi trovano supporto attraverso un articolato sistema di ospitalità a misura di bambino, grazie ad una rete di servizi dedicati e altre forme di sostegno offerte dall’Istituto Gaslini. Un sistema di accoglienza di questo tipo ha però costante bisogno di risorse umane e finanziarie per garantire uno sportello di orientamento sanitario,  operatori per accogliere e fornire informazioni, assistenti sociali per assicurare la presa in carico complessiva dei bisogni della famiglia (alloggio, sostegno economico, supporto relazionale, ecc.)  educatori e mediatori culturali per sostenere le famiglie in difficoltà e i bambini stranieri. Le richieste di cura e assistenza al Gaslini aumentano ogni giorno:  per questo abbiamo necessità di sostenere il CABEF attraverso il “Progetto Accoglienza” per riuscire ad incrementare i servizi di accoglienza e per garantire a tutti un ospedale a misura di bambino.

“Gaslini Onlus raccoglie fondi e promuove iniziative a sostegno dell’Istituto Giannina Gaslini tutto l’anno ma pensiamo che un’iniziativa speciale per Natale, finalizzata ad un progetto specifico così importante come quello dell’accoglienza di bambini e famiglie, possa essere l’occasione di realizzare qualcosa di unico - spiega Claudio Andrea Gemme, presidente dell’Associazione Gaslini Onlus. Un’iniziativa che vuole coinvolgere un gran numero di persone grazie alla praticità dell’operazione di crowdfunding che permette a tutti di donare anche semplicemente dal proprio telefono. Confidiamo quindi nella generosità delle persone, delle aziende e della forza della viralità dei social.

Anche un piccolo gesto può fare la differenza se si resta uniti per una causa così preziosa: questo Natale, pensiamo ai bambini del Gaslini”.

Partecipare alla raccolta fondi sarà semplicissimo perché basterà collegarsi al sito dell’Associazione www.gaslinionlus.it  e donare con un clic (il link diretto alla pagina: www.gaslinionlus.it/nataleperilgaslini/). Si potranno donare 5, 20, 50 euro o una somma libera. Oltre alla possibilità di effettuare il versamento online tramite Paypal o carta di credito, saranno anche accettate modalità di donazione tradizionale con tutte le indicazioni necessarie per procedere con il bonifico bancario o postale.

I donatori potranno inoltre condividere la pagina internet “A Natale pensa ai bambini del Gaslini” tramite i pulsanti dedicati (possibilità di condivisione sui propri social, WhatsApp o mail) per invitare parenti e amici a fare lo stesso, alimentando così il circuito virtuoso della solidarietà.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium