/ 

| 05 dicembre 2018, 11:22

Piaggio Aerospace, domani l'incontro tra il neo-commissario Nicastro e i sindacati

L'atteso confronto si terrà alle ore 11 presso la sede dell'Unione Industriali a Savona. Da lui, i sindacati si attendono decisioni rapide soprattutto sulla materia degli stipendi, ma anche per le produzioni

Piaggio Aerospace, domani l'incontro tra il neo-commissario Nicastro e i sindacati

Vertenza Piaggio Aerospace. E' stato convocato per la giornata di domani l'incontro tra il commissario Vincenzo Nicastro, nominato nella giornata di lunedi, e le rappresentanze sindacali. L'atteso confronto si terrà alle ore 11 presso la sede dell'Unione Industriali a Savona. 

Da lui, i sindacati si attendono decisioni rapide soprattutto sulla materia degli stipendi, ma anche per le produzioni. Intanto, oltre ad essersi recato nella giornata di ieri a Villanova d'Albenga, il neo-commissario Nicastro ha avuto un primo incontro con il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore allo sviluppo economico Andrea Benveduti. Il tutto è avvenuto alla presenza anche  del Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Oliveri. 

"Come avevamo preannunciato - ha detto Toti al termine dell'incontroabbiamo chiesto lo sblocco immediato degli stipendi, una decisione che non può più essere rimandata. Abbiamo appreso dal Commissario che l'azienda ritiene di poter procedere con il pagamento degli stipendi in breve tempo e che comunicherà tutte le sue scelte, insieme al piano dei nuovi passaggi, nell'imminente incontro con i sindacati che verrà convocato nelle prossime ore. Con l'assessore Benveduti e il Presidente Oliveri abbiamo inoltre ribadito l'attenzione degli enti locali per un gruppo industriale così importante e di valore, in particolare per livelli occupazionali in una zona già colpita duramente dalla crisi industriale. Il commissario ha recepito le nostre richieste e ne ha compreso le ragioni. Domani, a valle dell'incontro con i sindacati, ci sentiremo nuovamente per fare il punto".

"Attendiamo ancora lo sblocco dello stipendio di novembre. Però abbiamo ricevuto la convocazione in Unione Industriali per domani mattina e la notizia della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto di ammissione all’Amministrazione Straordinaria - commenta Paola Boetto della Rsu Piaggio - i lavoratori ritengono però quello di venerdì 7 al Ministero dello Sviluppo Economico un incontro molto importante per condividere con trasparenza gli impegni del Governo sul loro Futuro. La nostra realtà progettuale e produttiva esprime un tassello fondamentale nell’innovazione tecnologica del nostro Paese, ed è un vanto per la nostra Regione e Provincia di Savona avere questo patrimonio composto dagli ingenti investimenti ma soprattutto fatto di persone che hanno ereditato una Storia di tutto rispetto ed attendono che sia riconosciuta la loro professionalità e non siano sprecate occasioni di sviluppo e Lavoro". 

L'incontro previsto per il 7 dicembre a Roma presso il Mise, vedrà la partecipazione dei sindacati e si spera proprio di Nicastro oltre che di Di Maio, dei funzionari del Governo e delle istituzioni locali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium