/ Economia

Economia | 06 dicembre 2018, 15:12

Piaggio Aerospace, Pasa: "Bene la nomina del commissario, rinviato incontro al MiSe per far prima passaggi in Commissione Difesa"

Il segretario provinciale Cgil: "Necessaria la 'regia' del governo per tutelare un'azienda che ha saputo sviluppare, progettare e produrre simultaneamente tre diversi prodotti (motori, velivoli civili e militari), unico caso al Mondo"

Piaggio Aerospace, Pasa: "Bene la nomina del commissario, rinviato incontro al MiSe per far prima passaggi in Commissione Difesa"

Piaggio Aerospace e Laer H: il segretario provinciale Cgil Andrea Pasa commenta l'andamento della situazione: "Bene la nomina del Commissario e la notizia del pagamento delle retribuzioni di novembre che è stata ufficializzata nell'incontro di oggi in Confindustria a Savona dal Commissario Nicastro.

Nel frattempo l’incontro di domani previsto al Mise alle ore 17.30 è stato posticipato su richiesta del Commissario (il 20 o 21 dicembre) per avere qualche giorno per fare i passaggi con le Commissioni Difesa utili a valutare meglio ciò che si dovrà mettere in campo.

Ora è necessaria una vera e propria "regia" da parte del Governo che dovrà una volta per tutte decidere quali "politiche industriali" mettere in campo per il settore della "difesa" a sostegno delle Imprese Interessate e quindi a salvaguardia delle conoscenze, professionalità, prodotti e livelli occupazionali di Piaggio di Laer H e più in generale di tutto il settore.

Lo si faccia e lo si faccia tenendo presente i tre stabilimenti (Genova, Villanova e Albenga), gli oltre 1200 occupati, lo status di area di crisi industriale complessa del Savonese di cui fa parte Villanova d'Albenga e dello straordinario "saper fare" di tantissimi operai, tecnici ed ingegneri che sono presenti in azienda oggi, che hanno saputo tra mille difficoltà sviluppare, progettare e produrre simultaneamente tre diversi prodotti (motori, velivoli civili e militari), unico caso al Mondo.

La Politica Nazionale ora deve prendersi la responsabilità di tracciare le linee strategiche dell'intero settore. Solo così si potrà dare un futuro alla Piaggio Aerospace e alla Laer H e garantire un futuro ad oltre 1200 persone. Seguendo le linee guida e i contenuti dell’Accordo del 2014 sottoscritto proprio presso il Mise e in accordo con il Governo e il Ministero della Difesa , a salvaguardia di tutte le produzioni attualmente esistenti, i livelli occupazionali e i tre stabilimenti.

È necessario affrontare il tema della commessa ripensandone i contenuti alla luce delle ultime vicende. Non fermare il completamento del progetto del velivolo P1HH ed il suo sviluppo ormai all’80% delle attività. Confrontandoci con celerità si potrà dare il futuro alla Piaggio Aerospace, alla Laer H e lavoro a partire dai lavoratori attuali, quelli in cigs, le nuove generazioni".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium