/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2018, 12:17

Compagnia San Paolo per Genova: laboratori e scambi culturali per gli under 18 della Valpolcevera

Il segretario generale della Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi: "Abbiamo voluto dare il nostro contributo non in una fase emergenziale ma coordinandoci con il Comune di Genova"

Compagnia San Paolo per Genova: laboratori e scambi culturali per gli under 18 della Valpolcevera

La Compagnia di San Paolo ha stanziato 175 mila euro per contribuire alla rinascita di genova: le risorse finanzieranno una serie di progetti per la Genova colpita dal crollo di ponte Morandi dedicati in particolare alla fascia di popolazione tra gli 0 e i 18 anni. "Abbiamo voluto dare il nostro contributo non in una fase emergenziale ma coordinandoci con il Comune di Genova - ha detto il segretario generale della Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi - e ci siamo resi conto che era importante supportare i bambini e gli adolescenti e non solo quelli della zona rossa, ma anche quelli delle aree limitrofe".

I progetti, che s articoleranno su un anno di attività, partiranno già da questo dicembre, e si concentreranno sulla Valpolcevera; si tratta della zona di Genova che raccoglie la popolazione più giovane della città, quella con il reddito più basso e con il tasso più alto di dispersione scolastica.

Il piano si chiama 'Ricostruire non basta: ripensiamo il futuro'. Con i fondi della Compagnia San Paolo e attraverso il consorzio Agorà verranno portati avanti laboratori creativi per bambini e genitori, incontri di supporto alla genitorialità, attività extra-scolastica e di aiuto nello studio, percorsi di cittadinanza attiva, avviamento al lavoro e animazione sul territorio. Tra i progetti 'Esploratori', un modo per far conoscere ai minori sfollati i nuovi quartieri dove sono andati a vivere con le loro famiglie o 'Storyteller', per cui i ragazzi realizzeranno un documentario sulla loro esperienza.

"La sinergia con la Compagnia di San Paolo - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico del Comune Giancarlo Vinacci - è qualcosa su cui puntare anche per gli anni a venire, perché lo sviluppo di Genova passa anche attraverso le iniziative culturali e social

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium