/ Eventi

Eventi | 09 dicembre 2018, 16:05

"Christmas in Jazz": alla Berio il video inedito e la storia di "White Christmas"

Il Museo del Jazz presenta martedì 11 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Chierici della Biblioteca Berio il filmato (inedito e fuori commercio) Christmas in Jazz, realizzato da Giuseppe Polonio e Simone Dabusti

"Christmas in Jazz": alla Berio il video inedito e la storia di "White Christmas"

Per la fortunata serie di conferenze con audiovisivi “Vedere il Jazz”, il Museo del Jazz presenta martedì 11 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Chierici della Biblioteca Berio il filmato (inedito e fuori commercio) Christmas in Jazz, realizzato da Giuseppe Polonio e Simone Dabusti.

Si approfondirà la storia di White Christmas, il brano musicale più venduto al mondo, con oltre trenta milioni di copie, e il più eseguito: è stato registrato infatti da oltre duecento esecutori. Una canzone che è sinonimo di atmosfera natalizia. Scritto da Irving Berlin nel 1941 e registrato da Bing Crosby, per la Decca, nel 1942 per il film Holiday Inn con Fred Astaire( tradotti in Italia nel 1946 come La Locanda della Felicità), il brano entrò subito in classifica e fu la canzone più venduta del 1943. Il film White Christmas con Bing Crosby e Danny Kaye uscì alcuni anni dopo. A "Christmas in Jazz" si parlerà anche dell’invenzione dei dischi di Natale, un fenomeno che ha visto coinvolti centinaia di interpreti dal mondo del jazz, del rock, del folk e delle note “popular” in genere, in origine negli Stati Uniti, e, negli ultimi anni, anche in diversi Paesi europei, Italia compresa. A corredo, una selezione curata da Giuseppe Polonio di brani (e relativi video) dedicati al Natale con i più svariati interpreti, con qualche sorpresa.

Ingresso libero ad esaurimento posti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium