/ Attualità

Attualità | 12 dicembre 2018, 11:12

Piaggio Aero: sbloccati stipendi di novembre, ma i lavoratori sono ancora senza certezze

Lavoratori e sindacati chiedono certezze sulla tredicesima e che il tavolo al Mise sulla vertenza Piaggio Aero si tenga prima di Natale

Piaggio Aero: sbloccati stipendi di novembre, ma i lavoratori sono ancora senza certezze

Presidio di protesta davanti alla Prefettura di Genova oggi per i dipendenti di Piaggio Aerospace: è stato sbloccato lo stipendio di novembre, ma i lavoratori chiedono certezze per il futuro e lo sblocco della tredicesima. Una delegazione della manifestazione sarà ricevuta per un colloquio dal prefetto Fiamma Spena.

"Abbiamo appena saputo - ha detto Antonio Caminito, Fiom Cgil - che il tribunale di Savona ha sbloccato lo stipendio di novembre. A questo punto chiediamo al commissario di farsi sbloccare anche tutta la tredicesima e non di pagarne solo un dodicesimo come ha annunciato ieri a Genova".

I sindacati sottolineano anche come sia centrale per i lavoratori che l'incontro al Mise sulla vertenza Piaggio avvenga entro Natale: "Per noi è fondamentale incontrare il ministro Di Maio - dice Alessandro Vella, segretario Fim Cisl - e sapere che fine hanno fanno i 766 milioni di di finanziamento per i droni che sono fermi da otto mesi in commissione".

Dello stesso parre Lorenzo Ferraro della Cgil: "Il tribunale ha emesso il decreto per sbloccare gli stipendi di novembre. Ora stiamo lavorando insieme al commissario per la convocazione al Mise".

Per la Fiom genovese quello che serve a garantire il futuro è "un vero piano industriale perché i droni da soli non garantiscono il lavoro per tutti. E dovrebbero anche spiegarci come hanno fatto a lasciarsi scappare i proprietari di Abu Dhabi e chi li sostituirà".

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium