/ Economia

Economia | 13 dicembre 2018, 15:24

L'allarme di Coldiretti: "Agricoltura preda della burocrazia, che ruba 100 giorni all'anno"

Il presidente ligure Boeri: “Snellire le procedure è un importante incentivo per la sopravvivenza delle imprese della nostra regione”

L'allarme di Coldiretti: "Agricoltura preda della burocrazia, che ruba 100 giorni all'anno"

Non solo le problematiche legate ai cambi climatici, agli infestanti dannosi e agli attacchi della fauna selvatica mettono a dura prova la pazienza degli agricoltori, ma anche quelle legate alla burocrazia che, con le sue lungaggini, ruba fino a 100 giorni all’anno al lavoro in azienda e frena, con le inefficienze, l’avvio di nuove attività.

E’ quanto emerge dall’incontro sul pacchetto di misure per la deburocratizzazione e per la Legge di Bilancio convocato dal Vicepremier Luigi Di Maio, dove è stato sottolineato che, in Italia, il peso della burocrazia è molto più elevato rispetto alla media dei Paesi dell’Unione Europea, e dove la complessità delle procedure amministrative è ritenuta un problema dall’84% degli imprenditori, oltre venti punti superiore al 60% della media Ue (analisi di Eurobarometro della Commissione europea).

 

“I blocchi burocratici – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - si sono dimostrati delle vere e proprie minacce al lavoro agricolo in Liguria. Il nostro settore, infatti, deve già fare i conti con un territorio non tra i più facili d’Italia, dove da tempo  si abbattono periodicamente fenomeni metereologici che ne compromettono la regolare attività: serve che almeno a livello burocratico tutto funzioni alla perfezione e che i tempi per avere delle risposte vengano ridotti al minimo. 

Le procedure per il rilascio dei finanziamenti messi in campo dal PSR 2014-2020, ad esempio, non devono più riscontrare i problemi avuti finora, dove il blocco delle istruttorie per problemi tecnici e addirittura per problemi informatici ha rallentato terribilmente i tempi di erogazione dei finanziamenti.

Per il prossimo anno serve che Regione Liguria faccia uno sforzo ancora maggiore di quello messo in campo fino ad oggi, assicurandosi in primis che i sistemi informatici dell’Organismo Pagatore dialoghino attivamente con le banche dati della PA disponibili, e che si velocizzi il più possibile l’erogazione dei  finanziamenti in modo da avere disponibili le risorse necessarie al  miglioramento delle imprese agricole

La mancanza di risorse e liquidità rischia di compromettere la sopravvivenza delle aziende, che arrivano non di rado a dover chiudere l’attività. Lo snellimento delle procedure con la semplificazione, il dialogo tra le amministrazioni e l’informatizzazione è, insieme alla trasparenza dell’informazione ai consumatori, il miglior investimento che può fare la nostra Regione, e il nostro Paese, per sostenere la crescita.”

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium