/ Innovazione

Innovazione | 15 dicembre 2018, 15:24

Parte la collaborazione tra Ansaldo STS e Università di Genova su Artificial Intelligence e Data Analysis

Lunedì l'avvi di un percorso quinquennale, con l'inaugurazione del Laboratorio congiunto RAIDLab (Railway Artificial Intelligence and Data Analysis Laboratory):

Parte la collaborazione tra Ansaldo STS e Università di Genova su Artificial Intelligence e Data Analysis

 Il 17 dicembre 2018, alle 16:00, presso il DIBRIS in Via Dodecaneso 35 a Genova, ci sarà l’inaugurazione del Laboratorio congiunto RAIDLab (Railway Artificial Intelligence and Data Analysis Laboratory): un percorso di cinque anni di collaborazione tra Ansaldo-STS e Università di Genova con il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi.

L’Università di Genova contribuirà al laboratorio con know-how, attività di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione su Artificial Intelligence e su Data Analysis applicate al settore del segnalamento ferroviario.

Ansaldo-STS finanzierà un ricercatore a tempo determinato che sarà il responsabile scientifico del laboratorio e ne guiderà l'evoluzione per i 5 anni di durata della convenzione.

Il docente promotore dell’Iniziativa, Davide Anguita, racconta come è nata questa collaborazione: “Il laboratorio congiunto nasce sulle solide basi di una lunga collaborazione tra Ansaldo STS e il DIBRIS sui temi dell'Intelligenza Artificiale e della Data Analytics. Negli scorsi anni abbiamo sviluppato in sinergia progetti di ricerca nazionali ed internazionali e Ansaldo STS ha sempre favorito la formazione specialistica di giovani neolaureati attraverso il finanziamento di numerose borse di studio. Con la costituzione di RAIDLab questa collaborazione si consolida ulteriormente e crea un luogo dove favorire il trasferimento di know-how tra accademia e industria e permettere ai giovani neolaureati di perfezionarsi su temi di ricerca applicata di grande attualità".

Il Direttore del DIBRIS, Enrico Puppo ha aggiunto: "Il finanziamento da parte di Ansaldo STS di un ricercatore universitario, che avrà tra gli altri il compito di guidare il laboratorio congiunto sui temi dell'Intelligenza Artificiale applicata al segnalamento ferroviario, è un segnale molto positivo che il mondo industriale offre ai giovani che vogliono intraprendere la difficile strada della ricerca accademica in Italia e una dimostrazione dell'eccellenza della ricerca e della didattica del nostro dipartimento su questi temi.  Ansaldo STS ha sede a Genova ma compete sui mercati internazionali e opera in tutto il mondo, siamo quindi convinti che sia un partner ideale per sviluppare progetti di ricerca scientifica avanzata che trovi immediate applicazioni industriali".

“La sfida tecnologica del presente è realizzare strumenti di gestione e controllo che permettano ai sistemi ferroviari un sempre maggiore livello di automazione e intelligenza - commentano da Ansaldo Sts - Pensare al domani significa lavorare oggi ad un sistema complesso e integrato che, mettendo a sistema tutte le informazioni disponibili, semplifichi l’esperienza di viaggio e quindi la fruibilità del servizio di trasporto. Questo è l’obiettivo cui Ansaldo STS (azienda leader mondiale dell’industria ferroviaria), ambisce e la collaborazione con l’Università di Genova attraverso il progetto RAIDlab (Railway Artificial Intelligence and Data Analysis Laboratory) si prefigge proprio di innovare, integrare e migliorare le politiche di gestione e la conoscenza dello stato dei sistemi di trasporto, attraverso l’uso integrato delle tecnologie innovative quali Artificial Intelligence e Big Data. L’azienda, fondata nel capoluogo ligure nel 1853, è pronta a giocare il proprio ruolo, grazie anche alla presenza del Gruppo Hitachi, attraverso il lavoro sinergico con le eccellenze locali per continuare il percorso di crescita portato avanti fino ad oggi”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium