/ Genova

Genova | 17 dicembre 2018, 18:00

Coldiretti lancia il progetto educazione alla Campagna Amica

Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo principale di stabilire un rapporto con il mondo della scuola e dell’istruzione

Coldiretti lancia il progetto educazione alla Campagna Amica

Da diversi anni, Coldiretti ha avviato l’attività “Educazione alla Campagna Amica” che vede impegnati, su tutto il territorio nazionale, gli operatori della nostra Organizzazione in stretta collaborazione con il mondo della scuola.

“Educazione alla Campagna Amica” è un progetto che ha l’obiettivo principale di stabilire un rapporto con il mondo della scuola e dell’istruzione, dalla scuola materna all’università, relativamente ai contenuti e ai valori del mondo agricolo, con particolare attenzione all’educazione ambientale ed alla sana alimentazione-affermano Marcello Grenna e Simone Moroni, rispettivamente Presidente e Direttore di Coldiretti Savona.

“Riteniamo che all’interno del mondo agricolo siano presenti valori ormai consolidati e riconosciuti quali: cultura, tradizione e storia. Nell’agricoltura ha le radici la nostra identità nazionale ed il senso di appartenenza al territorio. In pratica, sono questi i valori ed i contenuti cardine che intenderemmo comunicare con il progetto “Educazione alla Campagna Amica”.

Coldiretti, partendo dalle nuove generazioni,  intende offrire il suo contributo di crescita per una società migliore.

Chiudono Grenna e Moroni : “A tal riguardo, abbiamo ottenuto per l’anno scolastico 2018/2019 la collaborazione degli Istituti scolastici di Albissola/Celle L./Stella/Varazze e di Savona - Villapiana al fine di avviare un’attività di conoscenza della progettualità di Coldiretti attraverso il coinvolgimento degli studenti, delle nostre Fattorie Didattiche, dei Mercati e delle Botteghe di Campagna Amica, dove si trovano le eccellenze agroalimentari che, in tali contesti, vengono espressi e valorizzati al meglio.”

Il progetto ha preso il via con la visita della Classe 1°B di Albissola Marina all’azienda agricola Paolo Calcagno a Celle Ligure.

Gli studenti ,coordinati dalla Prof. Lucia Bosoni e dal Vice Direttore di Coldiretti Roberto Minuto ,hanno potuto così prendere contatto diretto con una delle realtà agricole professionalmente più elevate del Savonese e della Liguria.

Il programma di lavoro della 1° B prevede lo studio dei diversi utilizzi dell’acqua ad uso irriguo , delle modalità di utilizzo di fonti di energia e calore e ,dal punto di vista sociologico, la valutazione della sostenibilità aziendale comparata al livello di integrazione di mano d’opera comunitaria ed extra comunitaria.

L’esperienza vissuta presso l’azienda di Paolo Calcagno produttrice di Basilico D.O.P. ,che viene esportato anche nel Regno Unito ed in Francia, ha potuto ampiamente soddisfare le aspettative degli alunni che hanno visto il funzionamento di una moderna caldaia a cippato,oltre a verificare i momenti di raccolta rigorosamente manuale ,del basilico in serra da parte dei dipendenti (multietnici) dell’azienda ed il funzionamento degli impianti di irrigazione in serra.

Il 2° appuntamento si è tenuto in aula lo scorso 14 dicembre ,con la classe 3°B (vedi foto allegata) con il Prof. Carlo Benelli ed il Vice Direttore Roberto Minuto che hanno affrontato il tema del “Dissesto idrogeologico” in un incontro molto partecipato dagli alunni e sicuramente produttivo.

Il programma di lavoro delle classi di Albissola Mare prevede quindi un’attività con la classe 1°b sulle seguenti tematiche “Immigrazione e processo di integrazione in agricoltura” e “Acqua come risorsa per la produzione agricola”;  con la classe 2°B su “Alimentazione” e “Le trasformazioni agronomiche operate dall’uomo” ed infine con la classe 3° B su “Dissesto idrogeologico” e “ Tipologie di agricoltura ed allevamento”.

I suddetti programmi saranno svolti fino  al termine della anno scolastico tramite una serie di visite aziendali ed una serie di una decina di incontri in classe al termine dei quali verrà predisposta una pubblicazione riepilogativa di queste interessanti esperienze formative. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium