/ Economia

Economia | 17 dicembre 2018, 06:00

La ricerca di lavoro e casa avviene sempre più online

Qual è la tendenza degli italiani quando cercano casa e lavoro e quali strumenti utilizzano? Ha ancora successo la classica agenzia sul territorio oppure i servizi online stanno avendo la meglio?

La ricerca di lavoro e casa avviene sempre più online

Qual è la tendenza degli italiani quando cercano casa e lavoro e quali strumenti utilizzano? Ha ancora successo la classica agenzia sul territorio oppure i servizi online stanno avendo la meglio?

Gli esperti del settore rivelano che stiamo vivendo un vero e proprio periodo di transizione, in cui online e offline convivono e si spartiscono quasi equamente le migliaia di ricerche quotidiane. Evidente e sotto gli occhi di tutti (e a portata di mano visto l’altissimo numero di smartphone) la crescita anno su anno degli strumenti di ricerca digitali (siti e applicazioni).

Ci sono numerosi fattori che incidono sulla scelta del canale da utilizzare per trovare una nuova abitazione o un nuovo lavoro; il principale è l’età, correlata con la capacità di destreggiarsi tra le migliaia di offerte ed annunci, ma contano molto anche le abitudini e la collocazione geografica.

Lo scenario digitale per trovare un nuovo impiego o una nuova casa è veramente sterminato, con soluzioni più o meno semplici da usare; tra questi, un servizio che di recente ha riprogettato la sua veste grafica e funzionale è bakeca.it, tra i leader per quanto riguarda il settore lavorativo e immobiliare con migliaia di annunci Genova.

La ricerca online è senza dubbio appannaggio della parte più giovane della popolazione, abituata a gestire acquisti e relazioni direttamente dallo smartphone; è però importante segnalare che la penetrazione dei “dispositivi intelligenti” raggiunge ormai livelli altissimi, coprendo anche le fasce d’età più anziane.

Da non sottovalutare i vantaggi per cui viene scelta la ricerca offline: in primis, le classiche agenzie interinali e immobiliari (che si stanno comunque sempre più digitalizzando) hanno una radicata tradizione in Italia e hanno sempre goduto di ottime referenze tramite il passaparola. Da ricordare inoltre che nei piccoli centri, lontani dalle grandi città, l’incontro personale è ancora di gran lunga in vantaggio rispetto a “incontri virtuali”.

A livello antropologico siamo quindi nel mezzo di una vera e propria rivoluzione, dove tradizione e innovazione si mescolano e in cui chi sta cercando casa o lavoro seleziona i migliori aspetti di offline e online per raggiungere il miglior risultato possibile… in attesa che robot e intelligenza artificiale prendano piede!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium