/ Politica

Politica | 17 dicembre 2018, 19:19

Pendolari e treni locali, le proposte del Pd al convegno "Altra velocità"

Il consigliere regionale del Partito Democratico Lunardon: "Necessità di difendere ed estendere l'integrazione ferro gomma su tutta l'area metropolitana genovese e vigilanza sul nuovo contratto di servizio" (VIDEO)

Pendolari e treni locali, le proposte del Pd al convegno "Altra velocità"

"Altra Velocità" è il titolo scelto per l'incontro organizzato dal Partito Democratico sul tema dei pendolari e sul rilancio del trasporto pubblico locale nell'area metropolitana genovese.

"E' ben nota la nostra posizione sulle grandi opere e nello specifico sul nodo ferroviario genovese, ma volevamo sottolineare la nostra vicinanza ai pendolari che quotidianamente prendono il treno in situazioni molto complesse - spiega il consigliere regionale Pd Lunardon -. Si tratta di problemi che vengono da distante, ma che si sono aggravati, e che tragedie come quella del ponte Morandi portano a considerare in maniera diversa".

Durante l'iniziativa sono stati illustrato al pubblico proposte e provvedimenti promossi dal Pd in sede comunale e regionale per il trasporto pubblico: "Occorre puntare sempre di più sul trasporto pubblico locale su ferro, e sulla integrazione ferro-gomma - sintetizza Lunardon -. Al centro dell'assemblea di oggi, in cui noi incontriamo i rappresentanti dei pendolari, delle associazioni ambientaliste, sindacati e gli amministratori, c'è la volontà di difendere il biglietto integrato sul Comune di Genova".

Secondo Luardon a mettere in discussione il biglietto integrato potrebbe essere proprio proprio il contratto di servizio per il trasporto pubblico, che andrà rinegoziato a partire dal nuovo anno: "Abbiamo presentato una serie di mozioni sia in Comune che in Regione per fare sì che almeno le tariffe rimangano invariate per gli utenti - chiarisce il consigliere Pd - Pensiamo inoltre che il biglietto integrato vada esteso almeno all'area metropolitana genovese; siamo consapevoli delle difficoltà che vivono le amministrazioni locali e per questo ci batteremo affinchè il costo aggiuntivo per il biglietto integrato ferro-gomma sia a carico dello stato, con un incremento del fondo nazionale per la Liguria. Questa è una proposta su cui ragioneremo, insieme ala necessità di fare nei prossimi mesi il punto della situazione sulla nuovo contratto di servizio. Bene il ricambio di materiale rotabile m mancano risposte a volte contraddizioni che rimangono in piedi nel sistema ferroviario ligure a partire dai tempi di percorrenza, per arrivare all'aumento dei kilometri previsti dal contratto".

Carlo Ramoino


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium