/ Eventi

Eventi | 18 dicembre 2018, 13:44

I bambini della scuola D'Albertis addobbano l'albero di Palazzo Tursi

L'assessore Bordilli: "Iniziativa all’insegna delle nostre antiche tradizioni e il fatto che i ragazzi abbiano partecipato con interesse ed entusiasmo mi ha reso particolarmente felice"

I bambini della scuola D'Albertis addobbano l'albero di Palazzo Tursi

Questa mattina due classi dell'Istituto Scolastico Paritario “Contubernio D'Albertis” hanno addobbato l’albero di Natale d’alloro – u çimello, in genovese – presso Palazzo Tursi con decorazioni della tradizione ligure.

Secondo la tradizione – appunto – vengono appesi ai rami arance, mandarini, piccoli torroni, dolciumi e poi, ancora, frutta secca, i fichi che i contadini liguri seccavano al sole, le noci, le prugne secche.I ragazzi – accompagnati dai propri insegnanti e dall’assessore al commercio Paola Bordilli – si erano recati al mercato comunale al coperto di Terralba dove si sono “procurati” tutto l’occorrente.Questa iniziativa si aggiunge al Calendario dell’Avvento di Genova che sta coinvolgendo a Palazzo Tursi molte scuole genovesi.

"Si è trattato di un’iniziativa all’insegna delle nostre antiche tradizioni e il fatto che i ragazzi abbiano partecipato con interesse ed entusiasmo mi ha reso particolarmente felice – ha detto l’assessore Bordilli -. Tradizione su tradizione: abbiamo legato gli addobbi con nastrini rossi e bianchi, i colori della città di Genova. Da ricordare anche il coinvolgimento con i nostri operatori del commercio che hanno in alcuni casi offerto gratuitamente i prodotti. Un modo anche per avvicinare i futuri “clienti” alle strutture mercatali di quartiere che rappresentano una risorsa importante per la nostra città".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium