/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2018, 16:45

Amianto, lavoro e malattia: il racconto della "Strage silenziosa" nel libro di Zinola e Grasso

Un racconto della malattia e dei diritti negati alle migliaia di lavoratori venuti a contatto con l'amianto, fatto attraverso documenti giudiziari e le parole dei lavoratori, di chi con l'amianto ha avuto a che fare tutta la vita

Amianto, lavoro e malattia: il racconto della "Strage silenziosa" nel libro di Zinola e Grasso

E' stato presentato oggi presso l'Auditorium del teatro Carlo Felice il libro "La strage silenziosa. Genova e i morti d'amianto, storia di una battaglia operaia", scritto da Marco Grasso e Marcello Zinola grazie all'utilizzo di documentazione giudiziaria e di testimonianze dirette dei lavoratori.

Diverse le ragioni che hanno spinto la Camera del Lavoro metropolitana di Genova a sostenere la pubblicazione del volume: "La prima - si legge in una nota stampa diffusa in occasione della presentazione - è fare conoscere l'immensa tragedia operaia che ha coinvolto la città, con migliaia di decessi per esposizione all'amianto. La seconda è ridar dignità a quanti hanno subito l'inchiesta della magistratura durata dieci anni, che ha inquisito le vittime, non chi ha avuto responsabilità in tante morti. La terza, infine, è ricostruire la storia di una battaglia operaia e quella della Cgil impegnata nel portarla avanti".

La narrazione di questa drammatica pagina della storia recente è stata affidata ai giornalisti Marco Grasso e Marcello Zinola, che hanno lavorato su una vicenda caratterizzata da grandi ingiustizie; secondo gli ultimi dati disponibili fra il 1996 e il 2015 i decessi in città provocati dall'amianto sono stati 2571, con un incremento annuo medio di 130 malati. Il pericolo amianto tuttavia non è strettamente legato al passato, perchè se è vero che la sostanza è stato messo al bando con una legge del 1992, è anche vero che nel paese moltissimi manufatti ancora contengono amianto e sono un potenziale pericolo, sul quale occorre porre la necessaria attenzione.

Marcello Zinola racconta il filo conduttore del suo libro:

Un ruolo fondamentale nella costruzione de "La strage silenziosa" hanno avuto anche le testimonianze dirette dei lavoratori che si sono visti indagati, e inibiti ad andare in pensione, come sarebbe stato invece loro diritto. Marco Rela, con alle spalle 37 anni di lavoro in Ilva, è uno di loro e ci ha raccontato in breve la sua storia:

Carlo Ramoino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium