/ Economia

Economia | 27 dicembre 2018, 14:00

Turismo: è boom di presenze, 1 milione e 900 mila visitatori a Genova

Sono 1 milione e 900 mila le presenze registrate nei primi 11 mesi dell'anno nel Comune di Genova, circa 100.000 in più rispetto al 2017. Un incremento del 2,88% delle presenze, quindi, e del 4,62% degli arrivi

Turismo: è boom di presenze, 1 milione e 900 mila visitatori a Genova

Sono 1 milione e 900 mila le presenze registrate nei primi 11 mesi dell'anno nel Comune di Genova, circa 100.000 in più rispetto al 2017. Un incremento del 2,88% delle presenze, quindi, e del 4,62% degli arrivi.

Cresce dunque il turismo a Genova, nonostante il crollo di ponte Morandi. In particolare nel mese di novembre si è avuto un incremento di oltre il 9% che ha pareggiato, in termini di trend positivo di mercato, gli investimenti in comunicazione e le sinergie di marketing messe in campo con i principali operatori del settore.

“Abbiamo cercato – dicono l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino e l’assessore comunale Paola Bordilli - di mettere in campo una serie di campagne di comunicazione per invitare i turisti a venire a Genova, compiendo anche un gesto di solidarietà nei confronti della città. Azioni che sicuramente sono state efficaci e hanno premiato, facendo registrare riscontri positivi soprattutto nel capoluogo”.

“A questo poi si deve aggiungere una serie di progetti urbanistici in corso di definizione – continua l’assessore Berrino - come la valorizzazione dell’isola Palmaria, del silos Hennebique, la riqualificazione del lungomare savonese e i fondi strategici messi in campo da Regione per incentivare gli investimenti, misure che aumenteranno in termini di qualità e quantità l’offerta turistico-ricettiva e che fanno presagire un 2019 ancora all’insegna della crescita”.

“È evidente a tutti l'impegno delle istituzioni per sostenere al meglio Genova e la Liguria, dopo il crollo del ponte e i danni conseguenti alla mareggiata dell’ottobre scorso – continua Berrino – Infatti nel bilancio regionale è stato raddoppiato il budget di Agenzia in Liguria per incrementare la promozione sui mercati esteri ed è prevista la nostra partecipazione, dopo anni, alle fiere di Berlino e Londra, dopo essere stati a Stoccolma, in occasione della premiazione dei Nobel, unendo un'importante iniziativa di marketing turistico”.

“Oltre a questo – aggiunge l’assessore regionale - abbiamo stretto importanti sinergie con le principali aziende turistiche che operano sul nostro territorio e, da ieri, per nove settimane è prevista la trasmissione sulle principali reti tv di uno spost dedicato alla Liguria realizzato da Costa Crociere. Senza dimenticare in Capodanno in piazza sponsorizzato da MSC. Certo la comunicazione e la promozione della città sono importanti, e ci sembra che ad oggi la maggior parte delle risorse vadano proprio in quello. Oltre alla comunicazione però serve altro per avere un turismo di qualitá e per competere con le principali destinazioni mondiali servono servizi turistici efficienti e sempre nuovi prodotti turistici da offrire”.

“Naturalmente – concludono Berrino e Bordilli - Regione e Comune continueranno ad essere al fianco degli operatori con misure specifiche e anche con progetti di promozione e auspichiamo, pertanto, che le categorie professionali del settore e le imprese sappiano cogliere e sfruttare questo clima, con adeguate iniziative per migliorare la qualità dell’offerta, alimentando questo circuito virtuoso e anche abbandonando la timidezza che troppo spesso ha contraddistinto il mondo del turismo ligure”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium