/ Cultura

Cultura | 07 gennaio 2019, 16:45

"Esploratori della Memoria": il concorso per ricordare Prima e Seconda Guerra Mondiale

L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione – ha lanciato la quinta edizione in Liguria del concorso “Esploratori della Memoria”

"Esploratori della Memoria": il concorso per ricordare Prima e Seconda Guerra Mondiale

L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione – ANMIG, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, ha lanciato la quinta edizione in Liguria del concorso “Esploratori della Memoria” che consiste nel censire, catalogare, fotografare e rendere pubblici lapidi, monumenti, steli, cippi e lastre commemorative presenti nel territorio nazionale che ricordano eventi, date e nomi della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Il concorso Esploratori della Memoria, all’interno del più vasto progetto “Pietre della Memoria” rientra negli scopi statutari dell’ANMIG, il cui valore storico- culturale, finalizzato a far conoscere alle nuove generazioni le vicende inerenti la storia contemporanea dell’Italia, è di particolare interesse per il mondo della scuola a cui si rivolge con particolare attenzione.

Il progetto, attraverso il sito web www.pietredellamemoria.it , mette a disposizione di studenti, di studiosi e dell’intera comunità i risultati della ricerca con notevole connotazione informatica che ne agevola la fruibilità. Anche all’edizione 2018 del concorso Esploratori della Memoria è stata conferita come premio di rappresentanza la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il bando, già inviato a tutte le scuole della Liguria, scade il 31 gennaio 2019, termine entro il quale vanno presentate le iscrizioni.

Consegna dei lavori entro il 31 Marzo 2019. Cerimonia di Premiazione entro il 31 maggio 2019

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium