/ Eventi

Eventi | 08 gennaio 2019, 12:13

Open Day Formazione Professionale al Villaggio del Ragazzo

Mercoledì 9 gennaio al Cfp S Spinelli di Genova e venerdì 11 al centro San Salvatore di Cogorno

Open Day Formazione Professionale al Villaggio del Ragazzo

Mercoledì 9 gennaio dalle ore 8.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 16.30 presso il CFP A. Spinelli a Genova, e venerdì 11 gennaio dalle ore 8.20 alle 12.20 e dalle 13.20 alle 16.20 presso il Centro San Salvatore a Cogorno, si terranno due Open Day dedicati ai Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) previsti per il prossimo anno scolastico 2019/2020 dalla Formazione Professionale del Villaggio del Ragazzo (Corso Operatore Meccanico presso il Centro San Salvatore di Cogorno e il CFP A. Spinelli di Genova; Corso Operatore del Legno e Corso Operatore Elettrico e presso il Centro San Salvatore). Tali percorsi consentono di assolvere il diritto e dovere di istruzione e formazione ottenendo una Qualifica Professionale riconosciuta a livello europeo.

"Durante la giornata di Open Day sarà possibile visitare i laboratori e gli ambienti del Centri del Villaggio - ha commentato Nicola Visconti, direttore Area Educazione Formazione Lavoro del Villaggio del Ragazzo -. I docenti offriranno la propria disponibilità a quanti richiederanno informazioni dettagliate sul corso durante le ore di lezione, proprio per dare alle persone in visita la possibilità di scoprire le specifiche attività con i ragazzi intenti a eseguire gli esercizi di laboratorio. La disponibilità a visitare i laboratori del Villaggio è inoltre illimitata nel tempo: è sufficiente richiedere un appuntamento telefonando alla Segreteria della Formazione Professionale".

CORSO OPERATORE MECCANICO (Centro San Salvatore e CFP Spinelli)

L’Operatore Meccanico è una figura professionale in grado di eseguire le lavorazioni al banco fondamentali e realizzare particolari meccanici sulla base di disegni tecnici e cicli di lavoro predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali quali fresatrice, tornio, trapano, rettificatrice, lapidello, ecc. L’Operatore Meccanico è in grado di assemblare e/o revisionare complessivi meccanici, utilizzare macchine utensili a controllo numerico computerizzato (CNC). Il Corso prevede inoltre specifici laboratori di saldatura, serramentistica, elettronica, motoristica mare/terra, diagnostica, macchine utensili e lavorazioni al banco.

CORSO OPERATORE DEL LEGNO (Centro San Salvatore)

L’Operatore del Legno e dell’Arredamento si occupa delle lavorazioni del legno e affini, per la costruzione e posa di manufatti, in particolare mobili anche da incasso ed elementi di completamento, nonché eventualmente rifiniture interne e altri prodotti in legno prevalentemente per arredamenti civili.

CORSO OPERATORE ELETTRICO (Centro San Salvatore)

L’Operatore Elettrico realizza impianti elettrici in tutti i dettagli, eseguendo la messa in opera dei relativi componenti e il collaudo, corredando l’impianto delle dichiarazioni di conformità. Garantisce inoltre la manutenzione e la riparazione di eventuali guasti agli impianti. L’Operatore Elettrico è inoltre in grado di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium