/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2019, 08:33

Meteo: cielo sereno con temperatura in calo

Le previsioni meteo di Arpal su Genova e la Liguria per il 9 e 10 Gennaio

Nell'immagine la visione del satellite all'infrarosso sul bacino del Mediterraneo delle ore 7

Nell'immagine la visione del satellite all'infrarosso sul bacino del Mediterraneo delle ore 7

Dopo che ieri le nubi, pur senza precipitazioni, sono state protagoniste in Liguria, questa mattina tornano quasi ovunque condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Schiarite merito anche dei venti settentrionali moderati, localmente forti (raffica a 71.3 km/h a Casoni di Suvero, nello spezzino )mentre, alla boa di Capo Mele, il mare è mosso con temperatura dell’acqua di 15.2.

Sempre basse le temperature notturne nelle valli interne: il record del freddo spetta a Calizzano (Savona) con -6.6, seguita da Loco Carchelli (Genova) con -6.1, Colle di Nava (Imperia) con -5.0, Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con -4.9, così come Ferrania (Savona). Nello spezzino -3.6 a Santa Margherita Vara mentre il valore più mite è quello di Alassio (Savona) con 13.2.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:

Genova Centro Funzionale 7.9

Savona Istituto Nautico 5.1

Imperia Osservatorio Meteo Sismico 7.1

La Spezia 5.0.

Per quanto riguarda le previsioni oggi grazie all'ingresso di venti secchi settentrionali sulla Liguria tornerà a splendere il sole: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche velatura in transito dal tardo pomeriggio, in particolare sul Levante.

I venti settentrionali soffiano con intensità tra forte e di burrasca con raffiche che potranno raggiungere i 100 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare mosso, solo localmente molto mosso sul centro-levante. Le temperature registrano una diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Domani, 10 Gennaio, una robusta struttura anticiclonica e il permanere dei venti settentrionali garantiranno un'altra giornata caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, disturbato dal transito di velature. In mattinata i venti raggiungono ancora intensità forte, e vanno calando dal pomeriggio pur se con qualche locale rinforzo. Mare mosso con moto ondoso in lento calo. Temperature in calo.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium