/ Cultura

Cultura | 12 gennaio 2019, 11:40

Grande successo alla Feltrinelli per la prima presentazione dell’"Erbario di Libereso" con Claudio Porchia

Un pubblico molto numeroso ha partecipato all’incontro presso la libreria Feltrinelli in occasione della presentazione dell’Erbario di Libereso, il nuovo libro del giardiniere di Calvino curato dal giornalista Claudio Porchia e pubblicato dalla casa editrice Pentagora diretta da Massimo Angelini

Grande successo alla Feltrinelli per la prima presentazione dell’"Erbario di Libereso" con Claudio Porchia

Un pubblico molto numeroso ha partecipato all’incontro presso la libreria Feltrinelli in occasione della presentazione dell’Erbario di Libereso, il nuovo libro del giardiniere di Calvino curato dal giornalista Claudio Porchia e pubblicato dalla casa editrice Pentagora diretta da Massimo Angelini.

In una sala gremita in ogni ordine di posto da un pubblico numeroso e con molte persone in piedi, Il curatore e l’editore insieme alla garden influencers Simonetta Chiarugi, che ha curato la diretta sui social dell’evento, hanno presentato la raccolta dei disegni di Libereso dedicati alle piante ed ai fiori. Si tratta di una piccola parte dell’attività di Libereso, che ha disegnato anche paesaggi, fumetti, caricature, tavole botaniche, opere che sono state regalate agli amici e conoscenti durante tutti i suoi viaggi in giro per il mondo. La vita di Libereso, avventurosa e affascinante è stata simpaticamente riassunta ed arricchita di episodi inediti e poco conosciuti da Claudio Porchia che ha accompagnato il giardiniere di Calvino negli ultimi dieci anni di attività. Le matite, gli acquerelli, gli appunti di un grande conoscitore delle piante e testimone di un modo libero e responsabile di vivere a contatto con la natura sono i protagonisti di questa pubblicazione che contiene oltre 600 immagini a colori e in bianco/ nero.

Libereso Guglielmi, nato a Bordighera nel 1925 e mancato a Sanremo nel 2016 è stato giardiniere, botanico, floricoltore, disegnatore; ha lavorato nella Stazione sperimentale di Foricoltura di Sanremo diretta da Mario Calvino, del quale curò i giardini e divenne amico di suo figlio Italo; capo giardiniere del giardino botanico Myddletown House e ricercatore presso l’Università di Londra. Viaggiatore e instancabile naturalista, ha scritto su riviste di botanica e giardinaggio. Nell’ultima fase della sua vita si è dedicato alla didattica e alla divulgazione.

Nel corso dell’incontro è stata annunciata la prossima edizione della Forza della Natura, la manifestazione dedicata a Libereso, giunta alla terza edizione e che si svolgerà dal 20 aprile al 1 maggio presso il Forte di Santa Tecla di Sanremo. Un appuntamento importante e imperdibile per chi vuole ricordare e/o scoprire questa straordinaria figura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium