/ Eventi

Eventi | 14 gennaio 2019, 12:25

Antiqua, la prima volta al Porto Antico dal 26 Gennaio al 3 Febbraio

Alto antiquariato, mostre collaterali e sabato 26 gennaio riflessioni sul mecenatismo con "Aiuta l'arte e non metterla da parte!"

Antiqua, la prima volta al Porto Antico dal 26 Gennaio al 3 Febbraio

E' nel cuore della città che si terrà la ventinovesima edizione di Antiqua, la mostra mercato di arte antica organizzata dalla Fiera di Genova. I Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, l'area riqualificata da Renzo Piano in occasione dell'Expo' del 1992, saranno il nuovo palcoscenico sul mare per gli antiquari italiani più prestigiosi ed esigenti. Il pubblico potrà apprezzare l'esposizione in tutta la sua interezza grazie a un percorso obbligato che lo guiderà dal grande foyer del piano terreno al piano superiore, con un elegante allestimento in grado di valorizzarne l'alta qualità.

Ad Antiqua sono esposti arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal Seicento fino al Novecento, argenti e gioielli, sculture in marmo e lignee, ceramiche, vetri artistici. Due le mostre collaterali realizzate all'interno della manifestazione, un "cannocchiale" su due grandi eccellenze di Genova: i musei Civici della città e il Teatro Carlo Felice.

Antiqua sarà anche l'occasione per alcune riflessioni sul mecenatismo. Ad "Aiuta l'arte e non metterla da parte" ne parleranno il direttore di Palazzo Ducale Serena Bertolucci, già direttore di Palazzo Reale, l'imprenditore Alessandro Giglio, la storica dell'arte Anna Orlando e il presidente di Porto Antico di Genova Spa Giorgio Mosci. Le possibilità introdotte dall' art bonus per le aziende e per i soggetti privati, lo spirito civico e l'amore per l'arte che hanno fino a oggi prodotto risultati insperati, saranno il punto di partenza di questo incontro, il cui obiettivo è contribuire alla diffusione di un "mecenatismo diffuso" che aiuti a preservare i capolavori del nostro Paese.

Antiqua è aperta tutti i giorni da sabato 26 gennaio a domenica 3 febbraio, da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, nel fine settimana dalle 10 alle 20. Il biglietto d'ingresso costa 12 Euro, ridotto 8 Euro. Possono usufruire del biglietto ridotto, tra gli altri, i soci del Touring Club Italiano, i clienti di Feltrinelli titolari di Cartapiù e Multipiù e gli abbonati a "Vivere la casa in campagna". Il CIV Porto Antico Village propone pacchetti aperitivo/pranzo o cena e visita della mostra acquistabili sul sito del CIV.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium