/ Cultura

Cultura | 15 gennaio 2019, 08:44

"Mandillo dei Semi": presentata la 18 esima edizione

Assessore Mai: "Il modo giusto per valorizzare tradizioni agricole ed entroterra"

"Mandillo dei Semi": presentata la 18 esima edizione

È stata presentata la 18° edizione del "Mandillo dei semi", manifestazione organizzata dal Consorzio della Patata Quarantina con la collaborazione del Parco dell'Antola, che si terrà domenica 20 gennaio a Montebruno in val Trebbia.

La manifestazione riprende l'antica tradizione contadina del libero scambio di semi (che vengono barattati e non commercializzati) tra piccoli produttori.

"L'iniziativa porterà in un piccolo borgo dell'entroterra migliaia di visitatori che scambieranno tra loro i semi che hanno prodotto - ha detto l'assessore all'agricoltura e all'entroterra Stefano Mai - andrò personalmente, anche perché sono curioso di vedere come avviene, materialmente, il baratto. Ringrazio il Consorzio della Quarantina e il Parco dell’Antola che hanno definito un programma ricco, che non si limita agli aspetti settoriali che interessano gli addetti ai lavori ma ha un respiro didattico e culturale. Sarebbe bello, a questo proposito, creare sinergie con le fattorie didattiche. Sono contento che il nostro entroterra crei occasioni di incontro tra persone che sono legate alla cultura contadina e che non guardano al profitto economico ma alla necessità di portare avanti tradizioni fondamentali. Anche se lo scambio di semi si limita a modiche quantità (come da regolamento del "mandillo", ndr) aiuta a far conoscere e diffondere anche le varietà tipiche della Liguria, insieme a quelle delle altre regioni. Siamo fuori dalle logiche imposte dalle multinazionali, valorizziamo l'autentica agricoltura biologica delle nostre vallate".

"Il Mandillo è stata la prima manifestazione di scambio di semi a livello nazionale - ha detto Fabio Maggiolo, presidente del Consorzio della Quarantina – e ha dato l’avvio alla creazione di un network molto attivo. Negli anni abbiamo assistito a diversi cambiamenti: inizialmente arrivava chi aveva un interesse specifico per la riscoperta dei semi antichi, custoditi in singole località o anche singole famiglie di generazione in generazione. Poi sono arrivate diverse aziende agricole a proporre i loro prodotti e, di conseguenza, anche i clienti che volevano comprarli. L'anno scorso abbiamo deciso di portare la manifestazione a Montebruno, allontanandola un po' dai luoghi in cui si era affermata, e siamo ritornati al prevalente scambio di semi, ritrovando lo spirito originario di vent'anni fa ma diffuso ormai in una comunità molto più vasta. I duemila partecipanti sono arrivati dalla Toscana, dal Lazio, dal Trentino e un po' da tutta Italia. Non solo singoli produttori ma anche associazioni analoghe alla nostra, con le quali collaboriamo partecipando a nostra volta alle loro iniziative”.

"La manifestazione è rivolta a tutti quelli che hanno ripreso l'attività agricola per lavoro o anche solo per hobby - ha detto Daniela Segale, presidente del Parco dell'Antola – ma anche al grande pubblico che vuole avvicinarsi a queste tematiche. L'interesse cresce e lo abbiamo riscontrato proprio l'anno scorso scegliendo un periodo, quello invernale, che non è propriamente facile per il turismo nelle nostre valli: l'edizione ha avuto invece un ritorno enorme, sia tra gli addetti al settore sia tra appassionati e curiosi. Quest'anno porteremo a Montebruno la copia da viaggio della 'Cuoca di Strozzi' e per l'occasione verrà rappresentato un simpatico monologo dal titolo 'La cuoca si strozza', ambientato nel convento di Montebruno che ospita la manifestazione: la cuoca fugge da Palazzo Rosso e va a rifugiarsi in val Trebbia per sfogarsi delle angherie subite in città".

Informazioni di dettaglio, programma e altro sui siti del Consorzio della Quarantina, www.quarantina.it, del Parco dell’Antola, www.parcoantola.it, e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium