/ Politica

Politica | 15 gennaio 2019, 14:48

Regione, Michelucci e Battistini: "Sui treni liguri ancora troppe difficoltà per i disabili"

Approvato in modo unanime dal consiglio regionale un Ordine del Giorno presentato dai due vicecapigruppi del PD e di Rete a Sinistra

Regione, Michelucci e Battistini: "Sui treni liguri ancora troppe difficoltà per i disabili"

È stato condiviso da tutti i gruppi consiliari e poi approvato all'unanimità l'ordine del giorno del vicecapogruppo del Pd ligure Juri Michelucci, sottoscritto anche dal vicecapogruppo di Rete a Sinistra Battistini sul diritto alla mobilità delle persone disabili.

“In alcuni convogli ferroviari – spiega l'esponente del Partito Democratico – mancano strumenti adeguati a garantire la mobilità dei disabili, come ganasce, maniglie o cinture, che servono a fermare le carrozzine. Oppure non ci sono servizi igienici adeguati. O ancora, nelle carrozze Vivalto non sempre si trovano (in dotazione o in funzione) le pedane elevatrici. Insomma una situazione molto difficile, che non garantisce il diritto alla mobilità di tutti i cittadini”.

Per queste regioni l'ordine del giorno presentato e approvato oggi chiede alla Giunta di verificare la possibilità di introdurre nel nostro territorio – visto che in altre regioni ciò è già avvenuto - delle misure per consentire alle persone disabili di poter viaggiare in treno in piena sicurezza e autonomia.

“Verificheremo - aggiunge Battistini - che questi correttivi vengano messi in atto, con tempi quanti più rapidi possibili. Per questo abbiamo già predisposto un'interrogazione scritta per chieder conto del piano di investimenti”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium