/ Eventi

Eventi | 17 gennaio 2019, 09:59

Muretti a secco patrimonio Unesco: il corso per mantenere viva la tradizione

L’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “In Te Fasce” di Rapallo, organizza sabato 9 Febbraio una giornata divulgativa sul tema “Muretti a secco, patrimonio dell’umanità”

Muretti a secco patrimonio Unesco: il corso per mantenere viva la tradizione

L’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “In Te Fasce” di Rapallo, organizza sabato 9 Febbraio una giornata divulgativa sul tema “Muretti a secco, patrimonio dell’umanità”, dedicata in particolar modo alle guide ambientali escursionistiche.

L’evento è accreditato da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. I muri a secco, recentemente iscritti nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco, sono parte integrante del paesaggio rurale di gran parte del bacino del Mediterraneo (e non solo) e fanno parte di una cultura materiale estesa che risale alla preistoria.

La loro costruzione è un sapere che si tramanda attraverso le generazioni, un sapere non scritto che permette di suddividere gli spazi, delimitare proprietà e confini, trasformare un pendio acclive in uno spazio coltivabile e vivibile, utilizzando solo materiali reperibili in loco e la fatica dei costruttori. Ogni muro è espressione del luogo in cui nasce e delle tecniche costruttive locali e in Liguria “le fasce, che nascono per rendere coltivabili le montagne, sono a tal punto parte integrante dell’ambiente che ne diventano un segno distintivo universalmente conosciuto. Benché siamo abituati al “paesaggio terrazzato”, sono pochi coloro che li sanno ancora costruire e, pur essendo un paesaggio di origine antropica, ospitano una notevole varietà di specie animali e vegetali che vanno ben al di là degli aspetti colturali.

Il corso intende fornire una conoscenza multidisciplinare sui muretti a secco della Liguria integrando aspetti culturali, geologici, botanici e pratici in modo da fornire ai partecipanti un quadro complessivo che permetta una più facile lettura del paesaggio e dei suoi contenuti culturali e naturalistici, con interventi di:

- Dr. Roberto Tomei, Agronomo: “Osservazione della biodiversità presente in un muro a secco” - lezione all’aperto con riscontro visivo delle casistiche.

- Dr. Andrea Benedettini, Geologo: “Cenni sugli aspetti di carattere geologico e idrogeologico dei muri in pietra a secco nel golfo del Tigullio- Liguria di levante” - lezione all’aperto con riscontro visivo.

- Dr. Andrea Scotti membro del Collettivo Milarepa (costruttori di muri a secco). “Osservazione e diagnostica delle criticità di un muro a secco” Lezione all’aperto con riscontro visivo.

- Arch. Alessandra Rotta- “L’antica arte dei muri a secco liguri: il luogo dove paesaggio e cultura si fondono” - lezione frontale con proiezione di immagini o dispense che illustrano le casistiche riscontrabili sul nostro territorio.

Il corso è dedicato a un massimo 25 partecipanti che dovranno presentare richiesta di iscrizione all'A.P.S. “In Te Fasce” entro e non oltre il 29 gennaio 2019.

Per ricevere informazioni, programma e modulo di iscrizione scrivere a aps@intefasce.org

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium