/ Eventi

Eventi | 18 gennaio 2019, 12:38

Giorno della Memoria, a Tursi la presentazione del numero speciale di "Storia e memoria"

Appuntamento martedì 22 gennaio con la presentazione del volume speciale del semestrale curato dall’ILSREC “R. Ricci”. All'iniziativa prederanno parte numerosi studenti ed è invitata tutta la cittadinanza

Giorno della Memoria, a Tursi la presentazione del numero speciale di "Storia e memoria"

Martedì 22 gennaio, nell’ambito delle iniziative promosse dall’ILSREC “R. Ricci” per il Giorno della Memoria 2019, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi (ore 9.30) e nella Sala Consiliare di Palazzo Doria Spinola (ore 17.00), verrà presentato rispettivamente agli studenti liguri e alla cittadinanza il numero speciale di “Storia e memoria”, il semestrale dell’Istituto, interamente dedicato all’ottantesimo anniversario dell’emanazione delle leggi razziali.

Il numero, aperto dalla testimonianza resa dalla senatrice a vita Liliana Segre al Teatro Carlo Felice il 9 ottobre scorso e da altre testimonianze e saggi sulla Shoah, con relativo, corredato dvd, sarà inviato a tutte le scuole della nostra regione in occasione del 27 Gennaio.

Sul tema della Memoria si impernierà la riflessione dell’intera giornata: dalle parole di ammonimento di Liliana Segre sulla necessità di mantenere sempre sveglia la coscienza civile su quella terribile pagina di storia alla responsabilità civile, odierna, di vigilare sulle minacce che incombono sullo scenario del continente europeo.

Non a caso, quindi, e in ottemperanza ai propri doveri statutari, l’Istituto illustrerà anche l’iniziativa Memoria storica, Cittadinanza, Innovazione civica. Progetto per le nuove generazioni, promossa da ILSREC "Raimondo Ricci",in collaborazione con MIUR-Ufficio scolastico regionale per la Liguria, Dipartimento di Scienze politiche-Università degli studi di Genova, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Gioventù federalista europea di Genova, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova,  con il sostegno di Compagnia di San Paolo. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium