/ Politica

Politica | 19 gennaio 2019, 10:14

Lunardon (PD) su demolizione Morandi: "I genovesi vogliono la verità"

Il capogruppo regionale chiede chiarezza su come si svilupperà il cantiere

Lunardon (PD) su demolizione Morandi: "I genovesi vogliono la verità"

Al via i lavori per la demolizine del Ponte Morandi: l'opera di abbattimento dell'infrastruttura dovrebbe avere inizio, infatti, nei prossimi giorni ma il capogruppo del PD Giovanni Lunardon chiede più chiarezza nei confronti dei cittadini.

"A Palazzo Tursi il commissario straordinario Marco Bucci, il presidente Giovanni Toti, le aziende che demoliranno i monconi del Morandi e quelle che costruiranno il nuovo ponte hanno firmato in pompa magna il contratto “unico” con responsabilità distinte. Ma Toti e Bucci non avevano detto che la demolizione era già partita il 15 dicembre? La realtà è che i due commissari organizzano un giorno sì e l’altro pure un’inaugurazione, un taglio del nastro, un via libera ai lavori, spostano qualche New Jersey, sistemano qualche gru, ma i lavori non sono ancora partiti. Anche la firma rientra in questa infinita saga di annunci. 

In realtà la demolizione del troncone ovest partirà (forse) lunedì o martedì, un mese dopo il famoso annuncio di dicembre. Per il troncone est, invece, non esiste ancora neppure un progetto esecutivo, visto che al momento è sotto sequestro della magistratura. 

L’unica vera novità è che la cordata messa insieme dal sindaco-commissario ha perso un pezzo importante: l’azienda Vernazza, un importante soggetto imprenditoriale con solide radici locali. Sarebbe bello che invece di cimentarsi quotidianamente con previsioni prive di fondamento i due commissari dicessero la verità ai genovesi. Così come sarebbe importante che spiegassero a chi abita nei pressi come si svilupperà il cantiere, visto che, a oggi, non gli hanno ancora detto nulla e, facendo i debiti scongiuri, i lavori dovrebbero partire nei prossimi giorni".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium