/ Cultura

Cultura | 21 gennaio 2019, 19:00

Giorno della Memoria martedì 22 gennaio la cerimonia a Palazzo Tursi

L'assessore al personale, pari opportunità e diritti del Comune di Genova, Arianna Viscogliosi, interverrà al convegno “1938 – 2018. 80° dell’emanazione delle leggi razziali”, organizzato dall’ILSREC, l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria 2019”, in ricordo del 27 gennaio giorno in cui le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazifascista.

Giorno della Memoria martedì 22 gennaio la cerimonia a Palazzo Tursi

Martedì 22 gennaio 2019, alle 9,30 presso il salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l’assessore al personale, pari opportunità e diritti del Comune di Genova, Arianna Viscogliosi, interverrà al convegno “1938 – 2018. 80° dell’emanazione delle leggi razziali”, organizzato dall’ILSREC, l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria 2019”, in ricordo del 27 gennaio giorno in cui le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazifascista.

“Ancora una volta ci tengo a ribadire l’importanza della memoria - sottolinea l’assessore Viscogliosi -. Discriminazione razziale e genocidio sono purtroppo ancora realtà, e ciò è intollerabile per un paese civile come l’Italia e in generale per ogni stato membro europeo. L'Europa, che ha tra i suoi valori fondanti, lo stato di diritto e la promozione dei diritti umani, è il luogo della pace e della tolleranza, dove si costruiscono ponti e si resiste alla discriminazione e all'intolleranza. Giornate come questa sono strumento indispensabile, perché soltanto attraverso la conoscenza, lo studio e la cultura si può cambiare la mentalità e progredire verso il rispetto della vita umana, la condanna delle atrocità recenti e del passato, affinché non vengano più ripetute”.

Nel corso del convegno verrà ricordata la persecuzione italiana dei cittadini ebrei e degli italiani che hanno subito la deportazione e la prigionia nei campi di sterminio nazisti.

Oltre all’assessore Arianna Viscogliosi e al presidente dell’ILSREC, Giacomo Ronzitti, prenderanno la parola Ernesto Pellecchia, direttore ufficio scolastico regionale Liguria, Paolo Battifora, comitato scientifico ILSREC “R.Ricci” e Roberto Pettinaroli, giornalista di “Il Secolo XIX”.

La relazione su “Memoria storica, cittadinanza, innovazione civica. Progetto per le nuove generazioni” verrà presentata da Angelica Radicchi, coordinatrice del progetto.

Nel corso del convegno verrà presentato agli studenti liguri e alla cittadinanza il numero speciale della rivista “Storia e memoria” e del Dvd, il semestrale dell’ILSREC, interamente dedicato all’ottantesimo anniversario dell’emanazione delle leggi razziali, che contiene riflessioni e saggi e le interessanti e imprescindibili testimonianze della Senatrice Liliana Segre, vittima sopravvissuta all’Olocausto. Il numero viene poi inviato a tutte le scuole della Regione Liguria in occasione del 27 gennaio.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium