/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 23 gennaio 2019, 17:17

Genova, nevicata in esaurimento nella serata. Attenzione al ghiaccio

Fino a 20 cm di neve al Righi. Intanto soffiano raffiche gelide fino a 70 km/h. La forte nevicata dovrebbe attenuarsi in serata (FOTO e VIDEO)

Genova, nevicata in esaurimento nella serata. Attenzione al ghiaccio

Secondo le ultime elaborazioni dei modelli, la nevicata potrebbe proseguire ancora per qualche ora attenduandosi probabilmente entro la serata. Gli accumuli sono già significativi soprattutto nelle aree collinari del capoluogo, con diversi centimetri che hanno imbiancato anche la città.

La forte nevicata, non prevista con questa intensità, dovrebbe attenuarsi tra il tardo pomeriggio e la serata, continuando nella notte con locali sfiocchettamenti portati dal vento ma senza ulteriori cumulate sul capoluogo.

Qualche debole nevicata potrà interessare nuovamente l'entroterra savonese e localmente le aree collinari del versante marittimo almeno fino a questa notte, ma si tratterà di una nevicata debole e quindi non dovrebbe creare cumulate particolarmente significative.

L'attenzione da questa sera è rivolta principalmente al pericolo ghiaccio, che tenderà a formarsi specialmente nelle aree collinari genovesi a causa delle forti raffiche di vento; entro la serata il vento dovrebbe intensificare ulteriormente con raffiche gelide fino a 50-70 km/h.

Anche le temperature, per effetto del travaso padano, resteranno molto basse anche lungo le coste genovesi, specialmente agli sbocchi vallivi della Val Polcevera e Bisagno. Ricordiamo che le cumulate nei quartieri alti della città ed in collina sono decisamente significative, con accumuli anche di diversi centimetri. Al Righi la nevicata supera abbondantemente i 20cm.

Massima attenzione quindi per le ore serali e la prossima notte: il forte vento potrebbe causare lastre di ghiaccio soprattutto sulle strade che non sono state pulite dai mezzi nelle ore pomeridiane.

Il punto sull'allerta neve del presidente della Liguria Giovanni, Toti:

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium