/ Politica

Politica | 23 gennaio 2019, 15:53

Mattarella a genova, Piana: "Presenza del capo dello stato testimonia l'importanza della memoria degli anni di piombo"

Il presidente del Consiglio regionale Piana ha incontrato questa mattina Mattarella nell’ex stabilimento ILVA, in occasione del 40° anniversario della morte di Guido Rossa. Ferma condanna delle scritte comparse questa mattina in Salita Santa Brigida

Mattarella a genova, Piana: "Presenza del capo dello stato testimonia l'importanza della memoria degli anni di piombo"

Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha accolto, insieme ai massimi rappresentanti istituzionali di Genova e della Liguria, il Capo dello Stato Sergio Mattarella al magazzino 11 dell’ex  stabilimento ILVA di Cornigliano in occasione del 40° anniversario della morte di Guido Rossa, l’operaio dello stabilimento siderurgico ucciso dalle Brigate Rosse.

"E’ un doveroso atto di testimonianza essere qui oggi, insieme alla massima Autorità dello Stato, - dichiara Piana  - per ricordare chi pagò con la vita l’attaccamento alle istituzioni democratiche del nostro Paese, ai valori della pace e della libertà. L’assassinio di Guido Rossa, operaio e sindacalista segnò il punto di non ritorno per il terrorismo e rese ancora più compatta l’opinione pubblica nella condanna di quella strategia di violenza e di morte che insanguinò l’Italia colpendo, indistintamente, intellettuali, giudici, uomini delle forze dell’ordine, operai, politici, professionisti. La presenza del presidente Mattarella, 40 anni dopo e in una città profondamente ferita dal terrorismo, suggella l’importanza della memoria di quegli anni bui e rende onore a tutte le vittime".

Il presidente ha espresso una ferma condanna per le scritte contro Guido Rossa comparse oggi su un muro in Salita Santa Brigida: «Il gesto inqualificabile compiuto oggi rafforza la convinzione che tutte le istituzioni devono ribadire sempre e con forza i principi che animarono la lotta al terrorismo».  

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium