/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2019, 07:42

Maltempo: nelle province di Savona e Genova mobilitati i trattori agricoli contro neve e gelo

Il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri: "I mezzi agricoli sono al lavoro per consentire la circolazione nelle aree più interne e difficili ed evitare l’isolamento di case e aziende, che molto spesso avviene in queste circostanze"

Maltempo: nelle province di Savona e Genova mobilitati i trattori agricoli contro neve e gelo

Da Sassello in provincia di Savona a Sant’Olcese, in provincia di Genova, è da giorni che gli agricoltori spargono sale e monitorano la situazione per evitare i rischi  legati all’attacco del maltempo, che è arrivato, come previsto, dalle prime ore della mattina di oggi e che non accenna a diminuire.

Lo rende noto Coldiretti Liguria affermando che gli agricoltori dell’entroterra non si fermeranno finché non cesserà la nevicata che ha colpito, dalle 6 di questa mattina, le zone centrali della nostra regione arrivando, nel primo pomeriggio ad imbiancare persino il centro della città di Genova. L’intervento, con i trattori utilizzati come spalaneve per mantenere pulite le strade e come spandiconcime per la distribuzione del sale, andrà avanti anche durante la notte per garantire la percorribilità delle carreggiate ed evitare il pericolo di gelate.

“Anche nella nostra regione – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - i mezzi agricoli sono al lavoro per consentire la circolazione nelle aree più interne e difficili ed evitare l’isolamento di case e aziende, che molto spesso avviene in queste circostanze. In campagna poi con l’ondata di maltempo e il gelo sono a rischio i raccolti di verdure e ortaggi: le temperature sotto lo zero danneggiano le coltivazioni invernali come carciofi, finocchi, sedano, prezzemolo, cavoli, verze, cicorie e broccoli, ma lo sbalzo termico improvviso ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra. Gli agricoltori stanno lavorando ininterrottamente per salvare quanto più possibile: bisogna sperare che la morsa del maltempo lasci velocemente la nostra regione”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium