/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2019, 11:56

Giornata della Memoria: per non dimenticare

Ricorre oggi, domenica 27 gennaio, il giorno dedicato al ricordo della folle violenza nazista e fascista che ha portato ai campi di sterminio milioni di persone in nome della "purezza della razza"

Giornata della Memoria: per non dimenticare

L'Olocausto e le "teoria della razza" propugnata dal nazifascismo, queste le pagine nere della storia del '900 che ricorda la Giornata della Memoria: come tutti gli anni la ricorrenza è fissata per il 27 gennaio.

Domani alle 10.30 nella Sala del Maggior consiglio di Palazzo Ducale la cerimonia ufficiale condotta da Carla Peirolero con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni.

Per l'occasione verrà presentato “Ritorno al Lager”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Pino Petruzzelli. Sempre durante la cerimonia verranno poi premiati gli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso provinciale del Miur “I giovani ricordano la Shoah”, e alla seconda edizione del concorso “Giorno della memoria” per gli studenti dell’Accademia ligustica di Belle Arti del corso di Progettazione artistica per l’impresa. Infine verranno attribuite le medaglie d’onore del Presidente della Repubblica a deportati e internati nei lager, a coloro che sono stati destinati al lavoro coatto e ai familiari dei deceduti. L'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti consegnerà la pergamena di nomina di eredi dell’Aned. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium