/ Eventi

Eventi | 05 febbraio 2019, 11:16

Il Ritorno della Musica nella Cantoria della Cappella del Doge

Saranno presentate musiche d'epoca, precedute da aneddoti ed excursus storici che aiutino lo spettatore a contestualizzare i materiali visivi e sonori che gli vengono proposti

Il Ritorno della Musica nella Cantoria della Cappella del Doge

Dopo quasi quattrocento anni la musica degli affreschi della Cappella torna ad animarsi e l'antica cantoria riscopre il suo ruolo originale di spazio per la musica.

Tre le date a febbraio, in concomitanza della Mostra Paganini  Rockstar, tutte di venerdì alle 18.30:  8 febbraio Musica dal Siglo de Los Genoveses; 15 febbraio Cantar Divino nella Cappella del Doge;  22 febbraio Tra Palazzi, caruggi e teatri.

La “Musica di Palazzo”, cappella musicale istituita dal Senato della Repubblica nel 1540, è il punto di arrivo di un processo iniziato nel XIII secolo con l'esigenza dell'Istituzione pubblica di avere una “musica di rappresentanza” per le occasioni celebrative.

Ma anche il punto di partenza per conferire alla Musica di Palazzo un ruolo più generale: inizialmente costituita da piffari e tamburi, si ampliò, per accompagnare funzioni religiose e feste di corte, con cantori e ad altri strumenti: cornetti, tromboni, liuti, viole, violini, spesso contando sulla versatilità dei musicisti.

Il Progetto dell'Accademia degli Imperfetti riporta le sonorità del XVI e XVII secolo nella Cantoria della  Cappella del Doge con strumenti originali, del tutto simili a quelli raffigurati negli affreschi di Giulio Benso e Giovanni Battista Carlone, eseguiti tra il 1653 e il 1655. Saranno presentate musiche dell'epoca, precedute da aneddoti ed excursus storici che aiutino lo spettatore a contestualizzare i materiali visivi e sonori che gli vengono proposti.

Dato il numero limitato di posti a a sedere nella Cappella è necessaria prenotazione a prenotazioni@palazzoducale.genova.it per biglietto d'ingresso con posto a sedere, oppure è possibile accedere con il biglietto giornaliero della Mostra 'Paganini Rockstar'. Informazioni tel +39 010 8171663-665

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium