/ Politica

Politica | 06 febbraio 2019, 16:51

Sindacati chiedono vertice su Piaggio Aerospace, il Pd: "Il Governo batta un colpo"

I consiglieri regionali Lunardon e De Vincenzi "Ci auguriamo che, dopo la sacrosanta sollecitazione delle parti sociali, si faccia finalmente chiarezza sul futuro dell’azienda"

Sindacati chiedono vertice su Piaggio Aerospace, il Pd: "Il Governo batta un colpo"

I consiglieri regionali del Pd ligure Giovanni Lunardon e Luigi De Vincenzi si accodano ai sindacati nel chiedere u intervento del Governo a favore di Piaggio Aerospace, al fine di garantire un futuro ad azienda e lavoratori.

"Hanno fatto bene i sindacati (Fim, Fiom e Uilm) a chiedere un incontro urgente al Ministero dello Sviluppo economico su Piaggio Aerospace - scrivono Lunardon e De Vincenzi -. Il Governo non si è più occupato di questa vertenza, che riguarda 1100 lavoratori, e ci auguriamo che, dopo la sacrosanta sollecitazione delle parti sociali, si faccia finalmente chiarezza sul futuro dell’azienda. Nel documento dei sindacati si chiede, giustamente, di estendere l’amministrazione straordinaria anche alla Learh di Albenga, fornitrice strategica di Piaggio. Ma ciò che i lavoratori vogliono sapere è quale sia il piano che intende mettere in campo il Governo per rilanciare l’azienda ligure, dopo che la maggioranza gialloverde è riuscita a far sfumare la commessa per il drone Ph22".

"Tramontata quella prospettiva industriale, con il ritiro del fondo Mubadala, resta da capire che fine abbiano fatto i 766 milioni di euro che il precedente Governo aveva stanziato per il drone - concludono i consiglieri del Pd -. Quei finanziamenti vanno comunque messi a disposizione di Piaggio per sviluppare filiere produttive importanti come i motori, l’aviazione civile e il P1hh, per il quale vanno completate certificazione e collocazione sul mercato. Il Governo batta un colpo".    

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium