/ Attualità

Attualità | 08 febbraio 2019, 10:30

Festival: a Sanremo premiazione del miglior duetto con una Lanterna di Genova

Questa sera verrà assegnato il premio al miglior duetto: sarà il presidente Giovanni Toti a consegnare ai vincitori il riconoscimento, una Lanterna in filigrana di Campo Ligure. Tra gli ospiti Jack Savoretti che duetterà con gli Ex-Otago

Festival: a Sanremo premiazione del miglior duetto con una Lanterna di Genova

La vigilia della finale del Festival sarà all’insegna di Regione Liguria. Alla conclusione della serata di venerdì verrà assegnato il premio al miglior duetto: sarà il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti a consegnare ai vincitori il riconoscimento, una Lanterna, simbolo di Genova, realizzata in filigrana di Campo Ligure.

“Quello da poco concluso – spiega il Governatore- è stato un anno particolarmente difficile per Genova e la Liguria. Siamo qui a Sanremo proprio per fare vedere a tutti che la nostra regione non si è fatta abbattere, che Genova è stata ferita ma si è subito rialzata, che la Liguria è una terra bellissima, raggiungibile e ricca di scorci spettacolari. Abbiamo scelto la Lanterna per questo premio perché è il simbolo della Liguria, della Liguria che non si arrende, che guarda al futuro e che è pronta ad accogliere i turisti fin da ora”.

Il tema portante della presenza della Regione al Festival, tutta dedicata alla promozione turistica, è quello dei “due mari” della Liguria: mare verde e mare blu, costa ed entroterra. Un modo per far vedere che la Liguria è spiagge, ricchezze enogastronomiche uniche al mondo, parchi naturali di grande fascino dove domina una natura incontaminata: tutti panorami che sono protagonisti in prima serata proprio durante la diretta di Rai 1 dal teatro Ariston.

Ogni sera sta infatti andando in onda un video-cartolina che mostra le bellezze della regione. In più, programmi di grande successo come Sereno Variabile, Uno Mattina e La vita in diretta, Numeri Uni e La versione delle due, questi ultimi in onda su Radio 2, dedicheranno speciali e approfondimenti alla nostra regione sia nei giorni del Festival che nelle settimane successive.

Nella serata di venerdì 8 febbraio sono in programma due appuntamenti negli spazi di Regione Liguria di Casa Sanremo, grazie ai quali prosegue la campagna di lancio del brand Liguria: in entrambi i casi, al centro c’è la promozione delle eccellenze enogastronomiche della nostra terra. Entrambi gli eventi sono stati realizzati con la collaborazione di Agenzia in Liguria, del circuito Liguria Gourmet e delle Camere di Commercio di Genova e delle Riviere: un viaggio alla scoperta di sapori e prodotti del “mare blu” e del “mare verde” della Liguria, dal pesto alla focaccia alla sardenaira, con un richiamo alla tradizionale cucina bianca del Ponente.

Il primo appuntamento è per le 18.30, il secondo dopo la serata dell’Ariston.

Tra gli altri, sarà ospite di Regione uno degli ambasciatori della Liguria nel mondo: Jack Savoretti, che arriverà al Roof Liguria a Casa Sanremo dopo aver duettato al Festival con gli Ex-Otago, gli unici artisti liguri in gara. Proprio gli Ex-Otago, domenica scorsa, hanno accompagnato il taglio del nastro di Casa Sanremo e dello Spazio Liguria.

Tra gli ospiti, saranno presenti il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il Commissario straordinario dell’agenzia In Liguria Pierpaolo Giampellegrini, l’assessore al Turismo Gianni Berrino, l’assessore alla Cultura Ilaria Cavo e gli altri assessori della Giunta.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium