/ Cultura

Cultura | 08 febbraio 2019, 13:48

"I viaggi di Paolo Rumiz": la rassegna con la proiezione dell'"Ultimo faro"

In programma il 12 febbraio la prima proiezione cinematografica de "L’ultimo faro" di Alessandro Scillitani alle 21.15 al Cinema Cappuccini

"I viaggi di Paolo Rumiz": la rassegna con la proiezione dell'"Ultimo faro"

Prosegue al Cinema Cappuccini la rassegna I viaggi di Paolo Rumiz - a cura di Elisa Brivio in collaborazione con Cinema Cappuccini.

La retrospettiva vede il coinvolgimento di associazioni genovesi legate a vario titolo al lavoro del giornalista e scrittore triestino: dopo il sold out registrato per i primi due titoli in programma, Alla ricerca di Europa e Il cammino dell’Appia Antica, martedì 12 febbraio alle 21.15 gli Amici della Lanterna e la Fondazione Labò presenteranno la visione de L’ultimo faro, viaggio immobile in un misterioso faro del Mediterraneo per la regia di Alessandro Scillitano.

“Un faro? Che meraviglia! Tutti mi dicevano”. Così Paolo Rumiz, instancabile viaggiatore, decide di intraprendere il primo viaggio immobile della sua vita. Ma solo apparentemente, perchè in realtà il faro è un sensore nell’universo circostante. Da lì, percepisci il mondo, le grida delle rondini e dei gabbiani, gli sbarchi dei clandestini, l’esaurirsi delle risorse del pianeta. E soprattutto comprendi che tutto ciò che ti pare lontano e irraggiungibile, in realtà è proprio dentro di te.

Il 19 febbraio sarà la volta de L’albero fra le trincee, narrazione dei fronti della Grande Guerra attraverso i suoi luoghi simbolo, le memorie, gli aneddoti; ad introdurre la serata sarà lo storico Federico Croci. Chiuderà la rassegna, martedì 26 febbraio, il celebre viaggio “fluviale” di Paolo Rumiz, l’attraversamento in barca del Grande Fiume Po. Il risveglio del fiume segreto svela la scoperta di un luogo selvaggio e incontaminato, perché dai più dimenticato. La proiezione sarà preceduta da una degustazione a cura di un’azienda agricola locale, con un brindisi di fine rassegna.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium