/ Attualità

Attualità | 10 febbraio 2019, 16:24

Giorno del Ricordo: le celebrazioni per non dimenticare le vittime delle Foibe

Mattarella al Quirinale celebra come ogni 10 Febbraio la giornata dedicata alle vittime dei Comunisti di Tito alla fine della Seconda Guerra Mondiale

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il 10 Febbraio si celebra il Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe.

Così il Presidente Mattarella: "Celebrare la giornata del Ricordo significa rivivere una grande tragedia italiana, vissuta allo snodo del passaggio tra la Seconda Guerra Mondiale e l'inizio della guerra fredda".

Si tratta di "Un capitolo buio della storia nazionale e internazionale, che causò lutti, sofferenza e spargimento di sangue innocente. Mentre, infatti, sul territorio italiano la conclusione del conflitto contro i nazifascisti sanciva la fine dell'oppressione - continua Mattarella - e il graduale ritorno alla libertà e alla democrazia, un destino di ulteriore sofferenza attendeva gli Italiani nelle zone occupate dalle truppe jugoslave".

Dopo le stragi nelle Foibe i profughi sono stati circa 250 mila "che tutto avevano perduto, e che guardavano alla madrepatria con speranza e fiducia non sempre trovarono in Italia la comprensione e il sostegno dovuti", ha concluso il Presidente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium