/ Innovazione

Innovazione | 10 febbraio 2019, 11:33

MarittimoTech: vincitrici liguri le startup Ellotech e Seamuster

A un anno dalla realizzazione del primo Acceleratore transfrontaliero italo francese MarittimoTech, sono stati presentati ad Ajaccio i risultati raggiunti e le start up accelerate

MarittimoTech: vincitrici liguri le startup Ellotech e Seamuster

A un anno dalla realizzazione del primo Acceleratore transfrontaliero italo francese MarittimoTech, sono stati presentati ad Ajaccio i risultati raggiunti e le start up accelerate.

Martedì 5 febbraio 2019 si è svolto ad Ajaccio, in Corsica, l’evento finale del progetto Marittimotech “Accélérateur Transfrontalier de Startups” - Programma di Cooperazione Interreg Italia Francia Marittimo 2014 – 2020, vinto e portato avanti dall’Università di Genova - Dipartimento di Ingegneria civile, chimica e ambientale (DICCA) (responsabile Prof. Francesca Pirlone).

Il progetto ha realizzato, sotto il coordinamento del DICCA, Ente scientifico del progetto, un nuovo modello di Acceleratore territoriale, volto alla promozione e sviluppo del territorio ed economia locale. Si tratta di un sistema misto di acceleratore di start up (iscritte da meno di 36 mesi al registro d’impresa) e incubatore di idee per aspiranti imprenditori (anche persone individuali, per promuovere l’occupazione giovanile).

L’Acceleratore MarittimoTech è il primo di livello transfrontaliero grazie al suo partenariato italo-francese che ha portato al suo interno una rete di esperti (provenienti da Università, Camere di commercio, acceleratori e incubatori presenti in ambito locali) e partecipanti (start up e aspiranti imprenditori) delle due Nazioni coinvolte. Per essere competitivo, l’Acceleratore Marittimo Tech si è specializzato nell’ambito delle filiere blu e verdi e in particolare nella nautica, nel turismo sostenibile, nelle energie rinnovabili e nelle biotecnologie. Trattasi inoltre di Acceleratore fisico e virtuale: fisico in quanto i percorsi di accelerazione sono stati sviluppati parallelamente nei 5 territori transfrontalieri, virtuale grazie a una piattaforma online volta alla raccolta del materiale formativo e allo scambio/dialogo tra start up, aspiranti ed esperti internazionali.

Presentato a Genova nel dicembre 2017, l’Acceleratore MarittimoTech è stato realizzato nel corso del 2018 e ha visto la partecipazione di 45 team sul territorio di cooperazione (Liguria, Corsica, Var e Alpi Marittime, Sardegna e Toscana). I migliori progetti accelerati sono stati premiati con la partecipazione al South Summit di Madrid (ottobre 2018), un momento di ulteriore confronto a livello internazionale.

Vincitori per la Liguria sono state le due start up Ellotech e Seamuster.

Visti gli ottimi risultati, MarittimoTech ha elaborato e poi vinto un altro progetto Marittimob “Acceleratore di mobilità per la nautica e il turismo sostenibile” - Programma di Cooperazione Interreg Italia Francia Marittimo 2014 – 2020, che avrà inizio a maggio 2019 e sarà portato avanti sempre dalla stessa equipe di ricerca del DICCA.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium