/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2019, 08:58

Il menù dei cantanti a Sanremo? Si leggeva con un'app

Sulle tavole del Roof di Casa Sanremo, l’esclusivo ristorante dell’area hospitality del Festival, i vip non hanno trovato il classico menù, ma un codice a barre da leggere con l’app Authentico

Il menù dei cantanti a Sanremo? Si leggeva con un'app

Il Festival di Sanremo è finito e si conoscono tutte le canzoni; abbiamo visto filare sul palco dell’Ariston cantanti e ospiti, abiti di ogni genere e gag tra i conduttori. Ma in realtà una delle novità di quella che è stata la 69 esima edizione del Festival è stato il cibo. Ebbene sì, il menù di Casa Sanremo. I vip, infatti, sulle tavole del Roof di Casa Sanremo, l’esclusivo ristorante dell’area hospitality del Festival, non hanno trovato il classico menù, ma un codice a barre da leggere con l’App Authentico.

Tramite l’applicazione hanno così potuto accedere al menù digitale a base di piatti del territorio, concepiti per gli ospiti da Fofò Ferriere, e scoprire la provenienza delle materie prime utilizzate dallo Chef toscano Iuri Dini.

Questo perché Authentico è l’applicazione nata per la tutela dei prodotti agroalimentari, che adesso ha anche una nuova funzione che consente di risalire alle origini degli alimenti impiegati nei ristoranti – e non solo - e lo ha fatto partendo, appunto, da Casa Sanremo. Infatti i ristoranti, le pizzerie, le gourmanderie e più in generale i locali di ristorazione sono i luoghi privilegiati per promuovere il consumo di cibo italiano nel mondo, ma anche in Italia dove sempre più spesso vengono utilizzati prodotti non originali.

E solo dalla tavola può partire la controffensiva all’Italian Sounding, il fenomeno dell’imitazione e della contraffazione dei cibi e delle bevande italiane, che produce un giro d’affari più del doppio dell’export italiano ufficiale, con circa 100 miliardi di fatturato rispetto ai 42 generati dall’export.

Con Authentico i consumatori di tutto il mondo possono facilmente riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy e segnalare quelli falsi, i fake. Alle tavole di Casa Sanremo gli artisti e i manager, gli addetti ai lavori e i giornalisti, ospiti del Festival della Canzone italiana, hanno così scoperto la provenienza delle eccellenze agroalimentari utilizzate dagli chef nei menù preparati per loro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium