/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2019, 14:37

Violenza sulle donne: già 75 le segnalazioni al 112 in Liguria da inizio 2019

il dirigente responsabile delle centrale operativa ligure del Nue Sergio Caglieris: "Nella maggioranza dei casi siamo di fronte a violenze domestiche, donne picchiate dai compagni che nel momento del pericolo si rivolgono al 112"

Violenza sulle donne: già 75 le segnalazioni al 112 in Liguria da inizio 2019

Sono due al giorno le donne che si rivolgono al 112 per denunciare le violenze subite nel nuovo anno; sono infatti 75 da inizio 2019 le segnalazioni di questo genere arrivate al numero unico per le emergenze in Liguria.

Questi sono i dati forniti dal dirigente responsabile delle centrale operativa ligure del Nue Sergio Caglieris, durante l'open day presso l'ospedale San Martino, dedicato alle scuole, con i dirigenti del policlinico e le forze dell'ordine, in occasione della celebrazione della giornata europea del 112.

"Nella maggior parte dei casi si tratta di violenze domestiche, donne picchiate dai propri compagni che nel momento del pericolo decidono di chiamare il 112 - ha detto Caglieris - Si tratta quasi sempre di chiamate in emergenza: quando sono state appena picchiate o anche quando la violenza è in atto".

Il consiglio per le donne è installare sul proprio cellulare l'applicazione '112 Where Are U', che permette di chiamare in muto il numero di emergenza europeo 112, dove il servizio è presente, inviando automaticamente i dati di localizzazione e le altre informazioni che sono già inserite nell'app.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium