/ Sanità

Sanità | 11 febbraio 2019, 10:33

Farmaci da banco: come sceglierli in sicurezza

Una guida per orientarsi a cura della Società di Mutuo Soccorso Fab

Farmaci da banco: come sceglierli in sicurezza

Secondo i dati del Censis, sono ben 46 milioni gli italiani che si curano con i farmaci da banco, i medicinali senza obbligo di ricetta utili in caso di raffreddore, mal di testa, nausea o per tutti quei disturbi transitori che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni. Disponibili anche online, vanno comunque assunti con le dovute cautele. Ecco, dunque, una piccola guida per fare chiarezza, redatta dalla Società di Mutuo Soccorso Fab - Fondo Assistenza e Benessere.

Cosa sono i farmaci da banco?

I farmaci da banco sono medicinali che possono essere venduti senza l’obbligo di ricetta. I cosiddetti Otc (acronimo di over the counter, ovvero “sopra il banco”) e Sop (sigla che sta per farmaci senza obbligo di prescrizione), sono impiegati per il trattamento di disturbi passeggeri e di lieve entità. I primi possono essere esposti liberamente su bancone e scaffali, mentre i secondi vengono dispensati dal farmacista. Entrambi presentano un bollino con la dicitura “Farmaco senza obbligo di ricetta”. A differenza degli altri medicinali, quelli da banco sono gli unici che possono essere pubblicizzati in televisione perché non causano dipendenza e devono essere in commercio da almeno cinque anni così da garantirne efficacia e sicurezza per i pazienti che li utilizzano in regime di automedicazione.

Per cosa possono essere utilizzati?

I farmaci più richiesti sono quelli che contrastano i sintomi dell’influenza, alleviando il mal di gola o la febbre. Molto ricercati sono anche gli antinfiammatori, come quelli a base di acido acetilsalicitico, ibuprofene o nimesulide che vengono utilizzati contro cefalee, mal di denti, mal di schiena e dolori mestruali. Rientrano tra i farmaci da banco anche i colliri, i ricostituenti e tutti gli integratori multivitaminici.

Come abbassare la febbre

Hai la fronte calda, gli occhi lucidi e la tipica sensazione di “ossa rotte”? Fino ai 38° C evita di assumere farmaci da banco per abbassare la febbre perché il rialzo della temperatura ha una sua funzione: rendere meno efficienti virus e germi e stimolare la produzione di interferone, un antinfettivo naturale. Se la temperatura va oltre, ha un brusco aumento o avverti i brividi, affidati a un antipiretico a base di paracetamolo. Per i dolori ossei e muscolari puoi orientarti sugli antinfiammatori a base di ibuprofene o acetilsalicilico.

In caso di mal di gola

Se si tratta solo di un’irritazione è sufficiente un antisettico orale a base disostanze come diclorobenzil alcool e amilmetacresolo, meglio se in pastiglia. Quando la gola è infiammata e fai fatica a deglutire, può essere utile uno spray antinfiammatorio a base di flurbiprofene.

Per la diarrea

In caso di dissenteria, la prima cosa da fare è reintegrare i liquidi e i sali minerali persi. Ricorri alle soluzioni reidratanti da sciogliere in acqua e aiuta l’organismo a ripristinare la flora intestinale assumendo fermenti lattici ad alta concentrazione di probiotici.

Contro gli occhi arrossati

Polveri, smog, agenti irritanti e tante ore davanti allo schermo del pc mettono a dura prova gli occhi. Dona loro un po’ di sollievo con un collirio decongestionante non medicato. In alternativa, parlane con il tuo farmacista e aiutati con le lacrime artificiali.

Il rimedio per contusioni e distorsioni

Subito dopo la botta applica del ghiaccio sulla parte lesa per calmare il dolore e ridurre il gonfiore. Quindi, spalma un gel antinfiammatorio a base di artiglio del diavolo o arnica e pratica un leggero massaggio.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium