/ Politica

Politica | 12 febbraio 2019, 10:38

Bando Psr 2014-2020, ok a graduatoria per la realizzazione di invasi e piccoli bacini

L'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai: "Risorse attese dal territorio per opere di mitigazioe dei cambiamenti climatici". Per la provincia di Genova stanziai circa tre milioni di euro

Bando Psr 2014-2020, ok a graduatoria per la realizzazione di invasi e piccoli bacini

Approvata la graduatoria dei beneficiari del bando Psr 2014-2020 sottomisura 4.3, da 8 milioni di euro, dedicato a Comuni, unioni di Comuni, associazioni e consorzi di imprenditori agricoli per la realizzazione di opere di regimentazione delle acque, strade di accesso ai terreni agricoli e forestali, impianti di irrigazione per allevamenti e per terreni, piccoli bacini e invasi.

“Sono 33 i progetti finanziati – spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai – che consentiranno a Comuni e associazioni di poter migliorare le strade carrabili per raggiungere i terreni agricoli, agevolare la percorribilità verso zone di difficile accesso. Tra gli interventi finanziabili, anche la costruzione, l’adeguamento alle esigenze di transito e di regimazione delle acque delle strade o di altre forme di accesso ai terreni agricoli e forestali. Potranno essere inoltre perfezionati gli impianti e le infrastrutture per l’irrigazione, realizzate opere di adeguamento e ammodernamento degli impianti, opere per conversione di impianti attualmente a scorrimento in impianti con tubazioni a pressione, installati contatori di misurazione. Tutti interventi rivolti a una migliore gestione della risorsa idrica, con l'obiettivo di ridurre le perdite e gli sprechi. Saranno quindi possibili la costruzione o il miglioramento di invasi, vasche di accumulo e acquedotti per l’irrigazione”.

Gli 8 milioni di euro di dotazione del bando, suddivisi per 33 progetti, riguardano: circa 3 milioni di euro per l’Area metropolitana di Genova, 2 milioni di euro per la Provincia di Savona, 2 milioni e mezzo di euro per la Provincia della Spezia e 500mila euro per la Provincia di Imperia.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium