/ Cultura

Cultura | 15 febbraio 2019, 12:14

"Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo", proseguono gli incontri del terzo ciclo

Prossimo appuntamento il 20 febbraio per l'incontro "L’identità del nuovo attore", con Enrico Campanati

"Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo", proseguono gli incontri del terzo ciclo

Dopo il successo riscosso nel 2017 e nel 2018 dai cicli d’incontri riuniti sotto il titolo generale "Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo", il comitato di Genova della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha realizzato ancora per il 2019 una terza serie di incontri accomunati dallo stesso titolo, inserendo però nuovi e differenti argomenti.

"E’ evidente che il confronto tra passato e presente in un’epoca di rivoluzionari e rapidi mutamenti di ogni aspetto della vita quotidiana, che probabilmente trova la sua origine a partire dal 1991, quando irruppe nell’intero pianeta l’uso del www (world wide web), è motivo di grande interesse e di queste trasformazioni epocali si cerca di capire dove porteranno e che cosa è rimasto e rimarrà di quanto invece il progresso tecnologico sembra destinato a frantumare - scrivono gli organizzatori -. Nei nostri incontri cerchiamo però di evitare il facile atteggiamento nostalgico di rimpianto del passato, che spesso emerge dalla memoria nei suoi soli aspetti positivi, ed esecrazione del presente, del quale è sin troppo facile constatare l’allontanamento traumatico da modelli che sembravano granitici. Ci proponiamo invece di capire che cosa di quelli può resistere, che cosa è ormai obiettivamente obsoleto e che cosa delle metamorfosi in atto può essere colto come un miglioramento della nostra vita. Restringendo il nostro campo d’interesse alla realtà culturale, quest’anno, guidati da Gino Roncaglia, Francesco Langella e Luigi Mascheroni ci soffermeremo sull’'oggetto' libro nel suo sviluppo tecnologico, nella sua presenza nelle biblioteche e nel peso della stampa per favorirne la conoscenza. Il giornalista Emanuele Dotto, soffermandosi sul mondo del ciclismo, parlerà di quell’aspetto particolare della cultura che è l’impegno agonistico, mentre al mondo dello spettacolo condurranno Enrico Campanati e Vito Molinari analizzando rispettivamente la nuova identità dell’attore proposta dalle scuole di recitazione e gli interpreti più significativi della rinnovata comicità; infine Giancarlo Pinto e Piero Boccardo illustreranno rispettivamente la mutata funzione della fotografia e l’identità attuale del pubblico dei musei all’interno di una delle voci più attive del turismo culturale. Per ciascun incontro sarà preparato un dossier, con notizie sull’argomento trattato e sul relatore, con una relativa traccia bibliografica". 

Il calendario degli incontri:

20 febbraio, Enrico Campanati, L’identità del nuovo attore

6 marzo, Piero Boccardo, Le metamorfosi del pubblico dei musei

13 marzo, Emanuele Dotto, Il ciclismo dei pionieri e quello tecnologico

20 marzo, Vito Molinari, I comici: da Petrolini a Villaggio

3 aprile, Giancarlo Pinto, La fotografia, da testimonianza a comunicazione

17 aprile, Luigi Mascheroni, C’era una volta la terza pagina

8 maggio Francesco Langella, Biblioteche di ieri e di oggi

Sarà disponibile gratuitamente per il pubblico un dossier con informazioni sugli argomenti trattati e sui relatori. L’ingresso è libero fino alla capienza massima della sala (99 posti a sedere). A richiesta, la Segreteria del Comitato di Genova della Dante Alighieri rilascia a Docenti e Studenti un attestato di partecipazione al ciclo di incontri per aggiornamento riconosciuto dal MIUR e per l’acquisizione di crediti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium