/ Sanità

Sanità | 15 febbraio 2019, 14:18

Medici per l’Ambiente sulla bonifica dell’ex fabbrica Stoppani: "Maggior chiarezza a tutela dell’ambiente e della salute"

L'associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia: "Non è un problema di gestione straordinaria, ma di Salute pubblica"

Medici per l’Ambiente sulla bonifica dell’ex fabbrica Stoppani: "Maggior chiarezza a tutela dell’ambiente e della salute"

Il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti ha dichiarato alla stampa che la Regione da lui presieduta ha diffidato e messo in mora il Ministero dell’Ambiente per la bonifica dell’ex fabbrica Stoppani di Cogoleto; l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente-ISDE Italia intende fare maggior chiarezza su quanto avvenuto e sta avvenendo.

"Dal 2003 la Stoppani è stata chiusa ed è stato riconosciuto che la zona, comprensiva anche di una vicina discarica, è un SIN (Sito di Interesse Nazionale) da sottoporre a bonifica. Secondo quanto si apprende dalla nota ufficiale della Regione Liguria, a oggi, la messa in sicurezza è stata completata al 90% e la bonifica che dovrebbe seguire non è neppure iniziata, pur essendo passati più di sedici anni dalla chiusura della fabbrica - scrivono io medici dell'associazione- .E’ utile ricordare che la zona sottoposta a bonifica interessa una popolazione di oltre 20.000 abitanti; per ISDE è di scarso interesse se la bonifica sia affidata a una gestione straordinaria, come avvenuto finora, oppure a una gestione ordinaria. La zona deve essere messa al più presto in sicurezza e bonificata per la salute dell’ambiente, della fauna ittica e degli abitanti; una pioggia torrenziale, per esempio, potrebbe causare lo sversamento nel fiume Lerone e nel mare poco lontano di 17 Kg di cromo esavalente al giorno, che è una sostanza molto tossica, riconosciuta cancerogena di I Classe dall’Agenzia Internazionale Ricerca sul Cancro. Infine, ancora una volta, torna in primo piano la questione dei controlli; quegli stessi controlli che mancarono quando la fabbrica funzionava. Perché dopo tanto tempo la bonifica non è neppure iniziata e la messa in sicurezza non è terminata? Chi doveva controllare e non l’ha fatto?".

"ISDE - si legge in conclusione della nota stampa - vigilerà affinché nella zona ex-Stoppani non si assista all’inerzia totale, come in altri campi di necessaria bonifica ambientale dal nucleare alle zone infestate da amianto. Se, a quanto pare, i soldi ci sono, la cosa è per noi ancora più preoccupante.  Perché in ballo non c’è soltanto il turismo della prossima stagione estiva, ma la salute dei cittadini e dell’ambiente in cui viviamo".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium