Cultura - 15 febbraio 2019, 15:22

Paganini e Listz al Ducale per il secondo concerto

Protagonisti il violinista americano Kevin Zhu, vincitore dell’ultima edizione Premio Paganini e il pianista ungherese Marton Kiss

Paganini e Listz al Ducale per il secondo concerto

Dopo il successo dell’esibizione inaugurale, con oltre 400 presenze nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, lunedì 18 febbraio si svolgerà il secondo concerto del Genoa International Music Youth Festival (GIMYF). L’appuntamento è sempre a Palazzo Ducale alle 21, con Il virtuosismo di Paganini e Liszt, che vede protagonisti il violinista americano Kevin Zhu, vincitore dell’ultima edizione Premio Paganini e il pianista ungherese Marton Kiss.

I due artisti propongono un programma raffinato, dedicato ai due grandi compositori ottocenteschi: 

Bach: Sonata No. 2 in A minor, BWV 1003 (I. Grave, II. Fuga)

Paganini: Nel cor più non mi sento, MS 44; Caprice No. 24 in A minor, Op. 1; Variations on 'I Palpiti', Op. 13

Liszt – Paganini: La Campanella

Liszt: Sposalizio; Venezia e Napoli; Rapsodia n. 12 e n.13 

Il concerto arricchisce l’offerta dedicata al grande violinista genovese, protagonista della mostra Paganini Rockstar (in corso al Ducale fino al 10 marzo), che accosta la figura di Paganini a quella di Jimi Hendrix, per raccontarne lo straordinario percorso che ha riscritto la storia della musica internazionale.

Il GIMYF, quest’anno alla sua prima edizione, nasce da un’idea dell’Associazione Internazionale delle Culture Unite (AICU), realizzata grazie alla coorganizzazione con il Comune di Genova e alla collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Porto Antico Eventi. Il presidente di AICU Lorenzo Tazzieri è il direttore artistico di GIMYF, coadiuvato e supportato dal project manager Alberto Macrì.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU