/ Eventi

Eventi | 20 febbraio 2019, 14:16

Il Comune e l'Alpim organizzano un corso per gli operatori dei servizi sociali

Le lezioni sono tenute da un gruppo di avvocati esperti che tratterà con gli operatori le diverse tematiche, impostando gli incontri sia con nozioni teoriche sia con discussione di casi pratici. Il corso è articolato su venti incontri di quattro ore l’uno ed è accreditato quale evento formativo dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Liguria.

Il Comune e l'Alpim organizzano un corso per gli operatori dei servizi sociali

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno alla fine di maggio le lezioni del corso di formazione e di aggiornamento per gli operatori dei servizi sociali - assistenti sociali, educatori, psicologi - degli ambiti territoriali del Comune organizzato dal Comune di Genova, in collaborazione con Alpim (Associazione Ligure per i Minori), L’Alpim – lo ricordiamo – svolge attività di volontariato a favore di minori in difficoltà e delle loro famiglie, collaborando con le istituzioni.

La normativa in materia di affidamento familiare – a partire dalla legge 184/1983 – è attenta ai diritti dei bambini, prevedendo un’intensificazione degli interventi di sostegno alla famiglia del minore nonché ulteriori obblighi per lo Stato, le Regioni e gli Enti locali. Di qui la necessità di diffondere e interpretare i contenuti della legge nella prassi operativa di chi lavora nel settore.

Negli ultimi anni, inoltre, sono intervenute diverse modifiche legislative nelle cause aventi ad oggetto il diritto di famiglia, modifiche sia sostanziali che procedurali che hanno ampliato la competenza del tribunale ordinario in tema di minori (affidamento, mantenimento, riconoscimento, limitazione della responsabilità genitoriale), ma che hanno lasciato aperte alcune problematiche.

Di tutti questi aspetti si occuperanno i relatori del corso che si svolgerà coinvolgendo tutti gli ATS, Ambiti Territoriali Sociali, di Genova: 1. Medio Ponente; 2. Centro Ovest; 3. Centro Est; 4. Medio Levante; 5. Bassa Val bisagno; 6. Media Valbisagno; 7. Val Polcevera; 8. Levante; 9. Ponente; 10.Unità Cittadini Senza Territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium