/ Eventi

Eventi | 20 febbraio 2019, 11:50

In arrivo il secondo appuntamento per il ciclo di conferenze Barabino 50° all’Accademia Ligustica

L'iniziativa, intitolato "Tempo – radici, storia e futuro", si svolgerà venerdì 22 febbraio dalle 14.30 alle 18.00 presso la Sala Conferenze Gianfranco Bruno dell'Accademia Ligustica di Belle Arti

In arrivo il secondo appuntamento per il ciclo di conferenze Barabino 50° all’Accademia Ligustica

Al via il secondo appuntamento Tempo – radici, storia e futuro, previsto per venerdì 22 febbraio – dalle 14.30 alle 18.00 che comprenderà gli interventi di Mario Benvenuto (docente, designer e artista), Alessandra Gagliano Candela (docente, storica dell’arte), Luca Daum (docente, incisore), Roberto Merani (docente, artista) e Roberto Rossini (docente, performer, designer).

Quattro incontri ospitati nella Sala Conferenze Gianfranco Bruno dell’Accademia Ligustica di Belle Arti nell’ambito di Barabino 50°, ciclo di eventi commemorativi organizzati dallo storico Liceo Artistico genovese, per celebrare i 90 anni della fondazione e i 50 anni della sede di Viale Orti Sauli.

L’intera serie di eventi commemorativi, programmata su tutto l’anno scolastico, è a cura dell’associazione Amici del Liceo Barabino e vede coinvolti enti e realtà cittadine, attivi con numerose proposte: incontri, esposizioni, conferenze, workshop, flash mob per rivivere gli importanti passi storici dell’istituzione nel contesto della formazione artistica genovese e offrire, allo stesso tempo, un ricco programma di orientamento ai nuovi studenti in uscita.

È in questa direzione che l’Accademia Ligustica offre il suo contributo con i quattro appuntamenti sul fare artistico, ideati dal referente della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa prof. Mario Benvenuto, in collaborazione con Donatella Maiavacca (architetto) e Olga Bachschmidt (Project Curator), ex allievi barabiniani (comitato “Amici del Liceo Barabino”) oggi professionisti in diversi settori.

Il programma delle conferenze verte su quattro macro-tematiche proprie della ricerca artistica: consapevolezza, tempo, progetto, movimento, che verranno affrontate da numerosi relatori, artisti ed esperti. La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria, in collaborazione con Accademia Ligustica di Belle Arti, Fondazione Ordine degli Architetti di Genova, Facoltà di Architettura, BJCEM (Biennale Giovani Artisti dell’Europa del Mediterraneo), associazione Philos (Accademia Pedagogica Autismo).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium