/ Politica

Politica | 20 febbraio 2019, 14:05

Lodi sulla Zona Franca: "Il governo si è dimenticato della città.Silenzio di Bucci e Toti"

La consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi: "D tre mesi si attende il provvedimento per attivare la esenzioni previste dal Decreto Genova per le aziende e i lavoratori autonomi"

Lodi sulla Zona Franca: "Il governo si è dimenticato della città.Silenzio di Bucci e Toti"

Il Pd all'attacco di governo, e amministratori locali sulla Zona Franca Urbana prevista per le attività economiche duramente provate dal crollo del onte Morandi. "A tre mesi dalla pubblicazione del Decreto Genova - scrive in una nota stampa la consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi - le aziende e i lavoratori autonomi della Zona franca urbana, che avrebbero diritto a una serie di agevolazioni fiscali dopo il crollo del Morandi, sono costretti a pagare tutte le imposte, perché il Governo non ha ancora varato il provvedimento per attivare queste misure (contenute nell'articolo 8 del già citato Decreto Genova): esenzione dall'imposta sui redditi, dall'imposta regionale sulle attività produttive, dalle imposte municipali per gli immobili, esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali. Per farlo serve un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Economia".

"Ma dopo 90 giorni nessuno dei due dicasteri si è ancora mosso - aggiunge Cristina Lodi -. E intanto aziende e lavoratori si ritrovano costretti a pagare ciò che non dovrebbero. È incredibile che aziende già duramente colpite dal crollo del Morandi non possano accedere alle agevolazioni di cui hanno diritto, perché il Governo si è dimenticato di loro. Da tre mesi il Partito Democratico sollecita l’Esecutivo su questo fronte, non si può dire altrettanto del presidente Toti e del sindaco Bucci. Una situazione paradossale e gravissima".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium