/ Eventi

Eventi | 21 febbraio 2019, 09:43

Affreschi sonori: "Musica nella Cappella del Doge" tra palazzi, caruggi e teatri

L'evento si terrà venerdì 22 febbraio alle ore 18.30

Affreschi sonori: "Musica nella Cappella del Doge" tra palazzi, caruggi e teatri

Dopo il successo da tutto esaurito delle precedenti date, venerdì 22 febbraio, alle ore 18.30, si terrà l'ultimo appuntamento del mese con la Musica nella Cappella del Doge a Palazzo Ducale. 

Per l'occasione sarà presentato, in pieno periodo di Carnevale, il programma Tra Palazzi, caruggi e teatri, che condurrà il pubblico in giro per la città tra '500 e '600, con proposte di musica colta e popolare del tempo. 

Se nei caruggi si cantava la Canzone del Balaridon, nei Palazzi si ballavano le danze dei più celebri maestri di danza come Fabrizio Caroso e Cesare Negri. In repertorio anche brani di Simone Molinaro, maestro di Cappella nella Cattedrale di San Lorenzo a inizio '600 e una sezione dedicata a Claudio Monteverdi del cui L'Orfeo, composto nel 1607 per essere eseguita alla corte di Mantova nel periodo carnevalesco, è rimasta traccia di una rappresentazione a Genova, prima del 1646, al Teatro del Falcone.

Il Progetto dell'Accademia degli Imperfetti, curato da Marinella Di Fazio con la direzione artistica di Maurizio Less, prende vita da una iniziativa della della Dott.ssa Serena Bertolucci, neodirettrice di Palazzo Ducale. 

Lo scopo è riportare le sonorità del XVI e XVII secolo nella Cantoria della Cappella del Doge con strumenti originali, del tutto simili a quelli raffigurati negli affreschi di Giulio Benso e Giovanni Battista Carlone, eseguiti tra il 1653 e il 1655. 

Nel corso del 2019 saranno previsti nuovi appuntamenti alla Cappella del Doge legati a mostre e progetti a Palazzo Ducale.

Dato il numero limitato di posti a sedere nella Cappella è necessario prenotarsi scrivendo a prenotazioni@palazzoducale.genova.it.

C.S

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium