/ Eventi

Eventi | 22 febbraio 2019, 08:00

Un 2019 ricco di iniziative ed eventi per i Buio Pesto

Un tour nei teatri, la collaborazione con la Baistrocchi, concerti, eventi ed un nuovo film per celebrare il 50mo anniversario dello sbarco sulla Luna nel 2019 della band ligure (VIDEO)

Un 2019 ricco di iniziative ed eventi per i Buio Pesto

Si è svolta nella mattina di giovedì 21 febbraio presso La Feltrinelli di via Ceccardi, la conferenza stampa dedicata ai Buio Pesto, storica band genovese in attività dal 1983, durante la quale è stato fatto il punto su tutti gli eventi del 2019. 

Eccoli nel dettaglio.

BAISTROCCHI - Il 2019 per i Buio Pesto si è aperto all’insegna di una collaborazione “storica”, quella con la compagnia teatrale goliardica Baistrocchi, di cui la band ha realizzato il nuovo inno. Intitolato “La Baistrocchi” è cantato dai Buio Pesto insieme ai membri della compagnia durante le repliche dello spettacolo “Su e giù per le scale”, a gennaio e febbraio in teatro a Camogli e Genova. 

IL NOSTRO DIALETTO - Sempre a teatro si svolgerà il recital musicale “Il nostro dialetto” il primo lavoro teatrale dei Buio Pesto, prossimamente in scena a Genova, Cicagna, Albenga e Sori. Si tratta di uno spettacolo incentrato sull’uso del dialettto genovese come scelta distintiva del gruppo.

Nel recital musicale della durata di due ore si scopre che moltissime parole del nostro dialetto sono semplicemente intraducibili, che in Liguria si usano unità di misura uniche al mondo, che sono state “italianizzate” molte parole dialettali per renderle comprensibili a tutti e che non c’è niente di meglio dell’irresistibile sonorità dei proverbi per insegnare il dialetto ai “foresti”.

TOUR 2019 - Il tour estivo avrà inizio, come da tradizione, da Loano (6 luglio) per terminare, dopo una decina di concerti, a fine ottobre con il consueto concerto benefico di fine tour. In scaletta i più grandi successi del repertorio dei Buio Pesto.

BP19: RDS Stadium, Domenica 27 ottobre - L’evento benefico di fine tour diventerà annuale e si terrà ogni anno alla fine di ottobre. Sarà sempre pomeridiano e vedrà la partecipazione di ospiti liguri e non. Poiché il concerto del 2019 sarà il 19° della storia, per indicarlo è stato adottato l’acronimo BP19. Per il 2019 si terrà Domenica 27 ottobre alle ore 17 ancora all’RDS Stadium della Fiumara a Genova e l’utile verrà devoluto ad enti assistenziali nell’ambito del progetto “Ambulanza Verde”.

È stata allestita una rete di punti vendita, sparsi in tutta la Liguria e nel basso Piemonte, dove si possono acquistare i biglietti (a partire dal mese di aprile). L’elenco di questi esercizi pubblici si troverà sul sito dei Buio Pesto. L’evento, reso possibile dall’apporto di una serie di sponsor, sarà patrocinato da Comune di Genova, Regione Liguria, S.I.A.E. e Nazionale Italiana Cantanti.

MISSIONE LUNA (Film) - Sono passati cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio del 1969, e i Buio Pesto non potevano certo farsi sfuggire l’anniversario. Da sempre appassionati di imprese spaziali, a cui hanno dedicato due film e una serie televisiva, nel corso dell’anno gireranno il loro sesto film, scritto e diretto da Massimo Morini. Intitolato “Missione Luna”, sarà una commedia fantascientifica a sfondo musicale, che uscirà nei cinema liguri per poi approdare ad una piattaforma web ed infine ad una rete televisiva nazionale. Il cast e lo staff saranno interamente composti da liguri e le riprese si svolgeranno tutte in Liguria, eccetto quelle: sulla Luna! All’uscita del film verrà abbinata la pubblicazione e promozione nazionale di alcune nuove canzoni che faranno parte della colonna sonora del film.

Qui l'intervista al frontman Massimo Morini:

 

Qui la conferenza stampa:

 

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium