/ Attualità

Attualità | 23 febbraio 2019, 11:52

Genitori separati: il nuovo servizio d'accoglienza della diocesi di Genova

Il "Servizio di accoglienza per i fedeli separati" avrà la sede presso l'Ufficio famiglia della Curia arcivescovile e sarà aperto al lunedì pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30 e al mercoledì mattina, dalle 9 alle 12

Genitori separati: il nuovo servizio d'accoglienza della diocesi di Genova

"La diocesi di Genova apre l'ufficio dell'accoglienza pastorale per i separati". Ad annunciarlo monsignor Paolo Rigon, vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Ligure, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario del tribunale ecclesiastico.

"Con il nostro cardinale arcivescovo si è preso atto che la situazione morale e quindi religiosa dei nostri fedeli laici è sempre più drammatica a causa delle separazioni coniugali che sono spesso traumatizzanti".

"E' un piccolo servizio - ha aggiunto il cardinale Angelo Bagnasco - ma confidiamo molto che possa essere apprezzato e, soprattutto, utilizzato da chi ha difficoltà nel proprio matrimonio e pertanto possa chiedere un parere, una consulenza per una eventuale dichiarazione di nullità se ci sono elementi che possano fare pensare di istruire un processo canonico, che oggi è molto breve rispetto ad altre epoche, per arrivare a un giudizio di verità".

Il servizio sarà affidato a laici che conoscano il diritto canonico. "E' una proposta certamente nuova per noi - ha concluso Bagnasco - mentre altre diocesi già da qualche tempo hanno tentato, con frutto, questa presenza e questo servizio nel quale anche noi confidiamo".

Il nuovo 'Servizio di accoglienza per i fedeli separati' avrà la sede presso l'Ufficio famiglia della Curia arcivescovile di Genova.

Sarà aperto al lunedì pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30 e al mercoledì mattina, dalle 9 alle 12.

Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi al numero di telefono: 338 1195866.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium